Milano

Milano, morto l'ex sindaco Carlo Tognoli

Il sindaco Beppe Sala: un maestro e un milanese vero. Carlo Tognoli è morto a 82 anni, era stato sindaco di Milano tra il 1976 e il 1986

Milano, morto l'ex sindaco Carlo Tognoli

E' morto a 82 anni Carlo Tognoli, sindaco di Milano dal '76 all'86 e ministro in diversi governi tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90. "Carlo Tognoli, un pezzo della storia milanese, della storia socialista e anche della nostra vita che se ne va. Un grande dolore", commenta sui social Bobo Craxi.

 "Milano - scrive il sindaco Giuseppe Sala - piange la scomparsa di Carlo Tognoli, un grande sindaco della nostra citta', un uomo politico concreto e aperto alle riforme. Un milanese vero. Per me un maestro e un amico sincero. Mi unisco al dolore della famiglia". "Carlo Tognoli diceva che Milano, anche di fronte al Covid, si sarebbe presto ripresa: “I tempi sono cambiati, ma, anche grazie alle tecnologie digitali, presto si potrà favorire un rilancio. Con la partecipazione di tutti: imprenditori e artisti, manager e intellettuali. La particolarità del momento ci dice che è giusto rivendicare i propri diritti, ma solo se si rispettano i doveri”. In queste parole c’è molto della lezione di vita di Carlo Tognoli. Sindaco (due volte) più giovane della storia della nostra città, e prima assessore e soprattutto innamorato di Milano, come testimonia anche il nome della sua associazione “Amare Milano”. Tra i tanti, due sono gli aspetti che mi vengono alla mente in questo momento. Il primo è l’impegno politico concreto a favore della cultura milanese. Il secondo è la sua vocazione ambientalista. Lui sindaco, il 70% dei milanesi si espresse a favore della chiusura del centro alle auto nel referendum del 1985. Ma fu sempre grazie a lui che la metanizzazione della città ricevette un deciso e definitivo impulso. Carlo, amico e maestro, non mi ha mai fatto mancare il suo consiglio e il suo sostegno. Ci mancherai ma cercheremo di essere degni del tuo insegnamento", ha aggiunto il sindaco di Milano.

"Una notizia che mi rattrista profondamente. Una bella persona, competente, che sapeva coniugare l'ascolto e la concretezza dell'azione". Così il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell'intera Giunta, esprime "il cordoglio e la vicinanza della Regione alla famiglia" di Carlo Tognoli. "Ci lascia 'IL' sindaco" aggiunge Fontana. "Infatti per moltissimi milanesi che hanno vissuto il periodo in cui è stato 'primo cittadino', Tognoli è rimasto il sindaco di Milano per antonomasia".

"Carlo Tognoli è stato un sindaco amatissimo che ha affrontato gli anni difficili dell'uscita dal terrorismo dando una impronta alla città che ha segnato un lungo periodo. E' sempre stato orgoglioso di essere un socialista riformista e anche da ministro si è impegnato per Milano.Con la sua scomparsa Milano perde una figura di riferimento, un protagonista del dibattito pubblico ascoltato e rispettato. Nei miei anni da sindaco ho dialogato spesso con Tognoli e la sua scomparsa mi addolora profondamente. Rivolgo una grande abbraccio alla sua famiglia e ai tanti suoi amici", queste le parole dell'ex sindaco, Giuliano Pisapia.

"Con Carlo Tognoli se ne va un protagonista di Milano. Un sindaco socialista e molto amato dai cittadini, che seppe guidare una fase di grandi cambiamenti per la nostra città, nel solco delle riforme e della concretezza, che tanto gli apparteneva. Oggi salutiamo un gentiluomo che ha contributo a rendere grande Milano". Così in una nota la segretaria metropolitana del PD Silvia Roggiani esprime il suo cordoglio per la scomparsa dell'ex sindaco di Milano. 

 “Con grande dolore apprendo della scomparsa di Carlo Tognoli, uno dei sindaci che più hanno lasciato il segno nella storia recente di Milano. Competenza e passione sono i valori che lo hanno sempre guidato nella sua lunga attività al servizio delle istituzioni. Esponente di spicco del Partito socialista, più volte ministro della Repubblica, parlamentare italiano ed europeo, si è sempre messo al servizio dei cittadini con grande umiltà e dedizione. I suoi insegnamenti non saranno dimenticati e il suo percorso politico sarà d’esempio per le generazioni future”, questo il commento di Gianluca Comazzi, consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale.

La camera ardente a Palazzo Marino: lutto cittadino

Sarà allestita oggi, sabato 6 marzo, dalle 16:30 alle 19:30, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, la camera ardente per Carlo Tognoli. Si terrà domenica 7 marzo, alle ore 11, la cerimonia di commemorazione. In occasione delle esequie il sindaco ha proclamato il lutto cittadino, pertanto in tutte le sedi comunali la bandiera civica sarà esposta a mezz’asta.  La partecipazione sarà consentita nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento dell’emergenza sanitaria.








A2A