A- A+
Milano
Milano, nasce la prima scuola media Dada
Chiudono le scuole, non si fanno più figli. Foto Lapresse

Milano, nasce la prima scuola media Dada

A Milano nasce la prima scuola media Dada, un esperimento pedagogico che, secondo quanto riporta Il Giorno,  vedrà la luce a settembre del prossimo anno. Si tratta di una svolta nel metodo di insegnamento, con l’introduzione del concetto “Didattiche per ambienti di apprendimento” (da cui, appunto, l'acronimo Dada). In quest'ottica non saranno più i docenti a entrare nelle singole classi in base alle ore di insegnamento ma, al contrario, saranno gli alunni che si muoveranno nei diversi spazi dell'istituto scolastico. Già questo cambio vuole insegnare maggiore autonomia e responsabilità agli studenti chiamati a gestire da soli i passaggi di insegnanti e materie. Contemporaneamente anche le aule verranno ripensate, con ambienti tematici in base alle materie. Gli stessi corridoi, pareti e gradini verranno rivisti per assumere una valenza didattica.

Scuola Dada, arrivare a coinvolgere tutto l'istituto Galvani nel 2025

Il debutto avverrà nella scuola secondaria di primo grado di via San Gregorio e in una prima elementare di via Casati già dal mese di settembre del prossimo anno, con l’obiettivo  - riporta sempre Il Giorno - di terminare la sperimentazione di questo nuovo metodo e di coinvolgere in un secondo momento tutto l’istituto comprensivo Galvani, a partire dall’anno scolastico 2025-26.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.