A- A+
Milano
Milano Photo Week: l'autismo e una mostra per "fotografare la voce"
(foto: Mauro Balletti)

Milano Photo Week: l'autismo e una mostra per "fotografare la voce"

Si può fotografare la voce? È quanto il Centro Medico Vivavoce ha chiesto agli artisti che hanno partecipato pro bono alla mostra che prende, appunto, il titolo di "Fotografare la voce". Tra suoni ed espressioni.

Una provocazione? Forse. Ma soprattutto un punto di partenza per raccontare il mondo dietro. Dietro la balbuzie, dietro l’arte, dietro i gesti, le forme espressive. Dietro l’autismo.

Tanti temi, tutti riuniti in un percorso che vuole coinvolgere per far comprendere, emozionare per condividere.

Immaginata dal Centro Medico Vivavoce e curata da Marco Marezza, la collettiva - nell'ambito della Milano Pho Week, patrocinata dal Comune di Milano e organizzata da ARtsFor - mette in scena le opere di 5 fotografi di diversa estrazione.

Da un lato artisti di fama internazionale, come Mauro Balletti, più noto come il fotografo di Mina, con una storia artistica personale che continua a far parlare. Tanto che Sky gli ha dedicato un documentario di un’ora.

E Marco Marezza, che ha lavorato su importanti progetti in contesti prestigiosi e internazionali legati a grandi brand della moda: da Armani a Ferrè, da Valentino a Ralph Lauren per citarne alcuni. Vantando copertine sulle principali riviste di moda.

Dall’altro giovani in formazione, come Luca Airaghi, Mattia Gargioni e Ricky Pravettoni. Accomunati dalla passione per la fotografia e per l’umano dentro ogni scatto.

E in questo umano c’è lo straordinario sguardo di Ricky, apparentemente disinteressato, è in realtà molto focalizzato. Guidato dalla sindrome dello spettro autistico ha fatto della fotografia il suo ponte con il quotidiano. Attraverso gli scatti, coglie gli attimi, registra i momenti unici e irripetibili di intense storie di vita. Uno sguardo, un click. Un click, un dettaglio che permea il reale.

Colori e forme si mescolano per restituire al visitatore un panorama espressivo forte delle possibilità di dialogo e ascolto, voce e silenzio, che incontriamo e non vediamo.

Gli scatti, scelti e uniti per qualità cromatiche e tipologia dei soggetti, danno vita a un percorso che emoziona, allestito con cura per muovere alla riflessione e costruire una nuova cultura della balbuzie, in cui si educa all’attenzione e all’empatia, riconoscendo il valore delle pause per tornare a osservare. E tutto questo rafforzato da attimi apparentemente diversi, eppure identici, in cui la voce è suono, ma anche gesto, espressione, sguardo, volume.

La mostra si snoda su 20 pannelli ospitati per tutta la durata della Milano Photo Week nelle sale del Centro Medico Vivavoce, visibili ai visitatori, ai pazienti e alle loro famiglie.

FOTOGRAFARE LA VOCE
Realizzare l’impossibile per superare una fatica
Inaugurazione – lunedì 3 giugno ore 18.30 Via Pergolesi 8, Milano§
- dal 4 al 7 dalle 10-20
- 8 e 9 alle 11 alle 20.30

http://www.photoweekmilano.it/fotografare-la-voce-4/

Commenti
    Tags:
    milano photo weekautismofotografare la voce






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.