Turismo, i cinesi tornano in Italia. E Milano è la meta preferita. I dati del 2024: +44,6% - Affaritaliani.it

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Turismo, i cinesi tornano in Italia. E Milano è la meta preferita. I dati del 2024: +44,6%

ENIT presenta i dati alla fiera ITB CHINA di Shanghai. Milano meta dei principali pacchetti turistici verso l’Italia con picchi di permanenza fino a 15 giorni.

di redazione

Turismo, i cinesi tornano in Italia. E Milano è la meta preferita. I dati del 2024: +44,6%

Il turismo cinese verso l’estero è ripartito, registrando trend assolutamente positivi: nel 2024 +44,6% rispetto all’anno precedente. Tra le mete scelte e maggiormente apprezzate c’è l’Italia. Tra le destinazioni più richieste per la prossima estate spicca Milano che viene scelta dai vacanzieri cinesi per motivi legati "all’arte, leisure e viaggi di famiglia” (per una permanenza che va dai 5 ai 15 giorni), altra motivazione che fa scegliere il capoluogo lombardo c’è lo studio e congressi/fiere (viaggi per cui i turisti cinesi rimangono in città tra gli 8 e i 12 giorni) e, infine, Milano è meta desiderata per “sport e wellness” (permanenza tra i 5 e i 15 giorni).

I dati sono stati resi noti da ENIT, che partecipa alla fiera ITB China a Shangai, la principale esposizione dedicata al mercato turistico cinese che riunisce più di 700 espositori da oltre 80 Paesi.  “L’Italia è una destinazione attrattiva per il mercato cinese, che ci sceglie specialmente per turismo. Il nostro Paese è in grado di offrire esperienze culturali, sportive, enogastronomiche ma anche legate allo shopping, al lusso ed al benessere. Anche questo 2025 sta registrando numeri in forte crescita e le previsioni lasciano intendere che il trend migliorerà ancora. Ci aspettiamo un’estate ed una seconda parte dell’anno con numerosi turisti provenienti dalla Cina che investiranno nelle nostre strutture e sui territori, generando valore aggiunto per tutta la comunità” dichiara Ivana Jelinic, AD ENIT S.p.A.

Turisti cinesi in Italia: +24,7% nel 2024

Un mercato importante per il nostro settore turistico: nel 2024 i viaggiatori cinesi in Italia, circa 176 mila, sono aumentati del +24,7% in confronto al ‘23, per un totale di pernottamenti pari a 2,4 milioni (+14,1%) ed una spesa complessiva di 226,6 milioni di euro (+10,2%). La motivazione principale del viaggio è di natura personale: la vacanza coinvolge oltre il 53% dei turisti, seguita da visita a parenti (16,2%) e studio/formazione (12%). I vacanzieri cinesi prediligono le attività culturali, il 70% ha scelto le città d’arte come destinazione, generando qui circa l’81% della spesa totale in Italia ed il 78,4% dei pernottamenti complessivi. Quasi il 21% degli arrivi dalla Cina, invece, è stata legata a motivi professionali. 

Estate 2025: atteso +27% di turisti cinesi

Segnali incoraggianti arrivano anche dall’anno in corso: tra gennaio e aprile 2025 gli arrivi aeroportuali dalla Cina in Italia sono complessivamente 67.680 e registrano un incremento del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2024. La quasi totalità dei passeggeri (96,3%) viaggia per motivi turistici e le principali città di partenza sono Shanghai e Pechino, che insieme generano oltre la metà dei flussi diretti in Italia, con una maggiore concentrazione per i soggiorni di 4 -7 notti (37,9%) e di 2 settimane (35,3%). Forti i gruppi di turisti cinesi in arrivo: il 36,8% dei nuclei è composto da 10 persone. Per i prossimi 6 mesi del 2025 si stima una crescita degli arrivi aeroportuali del +27% rispetto a maggio-ottobre 2024, con oltre il 96% degli arrivi legati al turismo e, secondo le ultime stime ENIT, gli operatori turistici cinesi hanno segnato un aumento delle vendite verso l’Italia per il periodo estivo con incrementi medi del 22% rispetto all’estate 2024 (con picchi anche del 50%).

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