A- A+
Milano
Milano produttiva: le imprese crescono il doppio che nel resto d'Italia

Milano produttiva: le imprese crescono il doppio che nel resto d'Italia

(IMPRESE-LAVORO.COM) Presentato oggi il rapporto annuale "Milano produttiva", realizzato da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Un'area che registra un tasso di crescita delle imprese del +1,5%, il doppio rispetto al tasso nazionale (+0,8%) e fa segnare il primato nazionale delle esportazioni (41 miliardi, 9,2% italiano), ilprimato delle imprese partecipate all'estero (16,3% nazionale) e di quelle a partecipazione estera presenti in Italia (32,4%). Registra, inoltre,  un tasso di occupazione salito al 69,5%, oltre dieci punti in piu' rispetto al tasso italiano (58%) mentre il tasso di disoccupazione scende al 6,5% contro l'11,2% italiano".

Commenta l'assessore regionale Stefano Bruno Galli: "Questa area resta ineluttabilmente la locomotiva della ripresa economica del Paese. Ma questa locomotiva potra'diventare un vero 'missile' non appena otterremo una maggiore forma di autonomia per la Lombardia, un territorio con un grande tessuto imprenditoriale con 800.000 imprese attive, un Pil superiore a quello di 17 Stati europei su 28, e quasi 40 milioni di presenze turistiche, perche' l'autonomia significherebbe semplificare la burocrazia, abbassare le tasse e realizzare quelle infrastrutture strategiche necessarie per lo sviluppo economico e produttivo della regione. Tutto questo - conclude l'assessore - ci permettera' di trasformare la nostra locomotiva in un 'missile' che trascinerebbe la ripresa economica, produttiva ed occupazionale di tutto il Paese".

Tags:
milano produttiva







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.