Milano, la road map di Sala: prima il bilancio, poi il chiarimento sulla Giunta - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 14:43

Milano, la road map di Sala: prima il bilancio, poi il chiarimento sulla Giunta

Il sindaco rassicura sulla tenuta dei conti di Palazzo Marino e fissa l’orizzonte politico: confronto nella maggioranza prima di Natale

Di Giorgio d'Enrico

Milano, la road map di Sala: prima il bilancio, poi il chiarimento sulla Giunta

Il bilancio prima di tutto, il confronto politico subito dopo. Giuseppe Sala prova a rimettere ordine nella fase più delicata dell’anno per Palazzo Marino, mentre nella maggioranza continuano a emergere tensioni e ipotesi di rimpasto. Il sindaco di Milano lo dice chiaramente: l’approvazione dei conti non è in discussione e non può essere condizionata dagli equilibri interni alla giunta.

“Oggettivamente approvare il bilancio è un nostro dovere ed è il dovere dell’opposizione portare avanti le proprie istanze, ma il rimpasto non c’entra nulla”, ha spiegato Sala a margine della cerimonia di scoprimento del bassorilievo “Il Sipario” di Daniele Milvio, nella palazzina di via Verdi del Teatro alla Scala. Un messaggio diretto, pensato per rassicurare sul fatto che l’iter contabile procederà senza scossoni nonostante il clima politico.

Sul tema del rimpasto, come riferisce Adnkronos, il sindaco ribadisce una linea già più volte espressa: “Adesso è inutile continuare a fare il rimpasto, l’ho detto mille volte, abbiamo un assessore per cui vedremo cosa fare”. Nessuna accelerazione, dunque, e nessuna volontà di intrecciare il destino della giunta con quello del bilancio.

Iscriviti alla Newsletter Frontale - a cura di Fabio Massa

Sala: "Chiarimento sulla giunta prima di Natale"

La tabella di marcia indicata da Sala è chiara. “Spero che il bilancio sia approvato in settimana e poi avremo ancora qualche giorno”, ha spiegato, delineando una finestra temporale ristretta ma definita. L’obiettivo è arrivare al chiarimento politico interno alla maggioranza prima delle festività natalizie. “Il chiarimento sulla giunta vorrei farlo prima di Natale, spero di riuscire a farlo”, ha concluso. Un modo per prendere tempo, ma anche per separare i piani: prima la stabilità dei conti, poi la resa dei conti politica. A Palazzo Marino, almeno per ora, la priorità resta blindare il bilancio.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 

 








A2A