A- A+
Milano
Milano saluta Nanni Svampa: canzoni trasmesse su bus, tram e metrò

Milano saluta Nanni Svampa: canzoni trasmesse su bus, tram e metrò

Una folla di persone, tra cui cantanti, attori e personaggi del mondo dello spettacolo, ha partecipato al funerale laico di Nanni Svampa, fondatore dei Gufi e interprete della canzone popolare milanese, morto sabato scorso all'eta' di 79 anni.

Un corteo e' partito dalla sua casa in via Castello a Porto Valtravaglia, il paese in provincia di Varese dove viveva da anni assieme alla moglie, e ha attraversato il centro, fino all'imbarcadero sul lago Maggiore. Per ricordare Nanni Svampa e' stata intonata la canzone popolare milanese 'Porta Romana bella'. E il cantante Roberto Brivio, altro storico fondatore dei Gufi, ha dedicato un omaggio all'amico. Presenti, tra gli altri, il conduttore televisivo Enzo Iacchetti e il comico Francesco Salvi, che si sono stretti alla moglie e alle figlie di Nanni Svampa.

 Milano ha accompagnato l’ultimo saluto a Nanni Svampa in musica, sulle note delle sue canzoni per le vie e le piazze della città che ha ispirato tutta la sua esperienza artistica e che in lui ha riconosciuto uno dei più originali interpreti del proprio spirito ironico e moderno.

Il Comune di Milano e Atm hanno infatti deciso di accompagnare la cerimonia funebre che c'è stata oggi con la trasmissione in diffusione sonora dei suoi più grandi successi su tutti i mezzi pubblici di superficie e nelle stazioni della metropolitana. Per circa un’ora i cittadini hanno potuto salutare Nanni Svampa ascoltando Porta Romana bella, Coccodì Coccodà, El portafoeuj, Il minestrone, Risotto d’osteria, Si chiamava Ambroeus, Piazza Fratelli Bandiera e La Balilla.

Tags:
milano nanni svampananni svampacanzoni bus tram metrò







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.