A- A+
Milano
Milano saluta Valentina Cortese: camera ardente al Piccolo
Valentina Cortese

Cinema, morta Valentina Cortese: diva degli anni Quaranta

Cameraardente al Piccolo Teatro per Valentina Cortese: l'attrice è scomparsa all'età di 96 anni. Originaria di Stresa, insieme ad Alida Valli ed Anna Magnani è stata una delle attrici di punta del cinema italiano degli anni Quaranta. Il suo primo film fu 'L'orizzonte dipinto' del 1940 mentre il suo primo ruolo importante fu quello di Lisabetta nel film 'La cena delle beffe' del 1942 di Alessandro Blasetti.

Il sindaco di Milano Beppe Sala l'ha ricordata così ieri su Twitter: "Ci ha lasciato Valentina Cortese, un vero talento milanese che ha lavorato con i grandi maestri del cinema e del teatro italiano e internazionale, regalandoci opere meravigliose e indimenticabili. La nostra vicinanza ai suoi famigliari e ai suoi cari".

"Ho avuto il piacere, anzi l'onore, di conoscerla personalmente a Varese. Non esito a definirla un 'mostro sacro' del teatro italiano. Un'artista unica che, nella sua fantastica carriera, ha saputo interpretare diversi ruoli in maniera eccezionale e ineguagliabile". Cosi' il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, in diretta a Telelombardia, ha commentato la scomparsa dell'attrice Valentina Cortese spentasi oggi a Milano. "La sua morte diventa per me anche l'occasione per rivolgermi soprattutto ai giovani affinche' si avvicinino al teatro, un'arte nobile e unica che purtroppo sta perdendo la considerazione di un tempo. Un appello, il mio - ha concluso Fontana - che si rivolge anche alla televisione, che troppo spesso non valorizza il teatro"

Commenti
    Tags:
    valentina cortesemorta valentina cortese







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.