A- A+
Milano
Milano Sposi: #adottaunabambola con Atelier Maratana. FOTO
Milano Sposi: #adottaunabambola con Atelier Maratana

Milano Sposi: #adottaunabambola con Atelier Maratana

Le speciali bambole "in attesa di adozione" della milanese Rebecca Di Biagio hanno sfilato in occasione di Milano Sposi nell'ambito della presentazione della collezione Eyes Wide Open di Atelier Maratana. Un connubio basato sulla sensibilità ai medesimi temi del riuso e della sostenibilità. Come Rebecca Di Biagio dona infatti nuova vita alle Barbie ed alle bambole di seconda mano, creando per loro nuovi ed esclusivi outfit per poi rimetterle in circolo a fini benefici, così Miriam Gentile, fondatrice di Atelier Maratana svolge da tempo un un lavoro di recupero di materiali di scarto da grandi aziende, donando così vita nuova ai filati, evitando lo spreco tessile e creando abiti esclusivi e non riproducibili in serie.

Eyes Wide Open: la collezione di Miriam Gentile e Atelier Maratana

Così è nata l'iniziativa, come spiega la nota di Press Office Giorgio Innocenti & C.: "In occasione di Milano Sposi, Atelier Maratana ha presentato Eyes Wide Open: una collezione di abiti che possono essere reinterpretati per altre occasioni, secondo la filosofia di Miriam Gentile, fondatrice e designer del brand, dell’upcycling.  Eyes Wide Open ha come reference le note decadenti di Eyes Wide Shut, da cui Miriam ha ripreso estetica e costumi, con un pizzico di gotico e ambientazione noir. Da qui l’ambivalenza del nome della collezione, che invita a tenere gli occhi ben aperti, su ambiente e produzione.

I tessuti, infatti, sono sempre upcycled e di recupero, rinnovando per la terza collezione consecutiva la volontà di andare verso una direzione sempre più sostenibile. Miriam svolge un lavoro di recupero di materiali di scarto da grandi aziende, donando così vita nuova ai filati, evitando lo spreco tessile e creando abiti esclusivi e non riproducibili in serie. L’obiettivo è donare nuova vita al concetto di sposa, immaginando l’abito non in esclusiva per il grande giorno ma che possa essere protagonista in altre occasioni della vita di una donna. Chi sceglie Atelier Maratana ha uno spirito libero, attento all’ambiente che ci circonda e lontano dall’idea dell’eleganza classica che vede la sposa solo come una principessa. New entry, i tessuti naturali come la seta vegetale e la canapa.

Daniele Giovani Design, nuovo brand di calzature per il mondo femminile, è stato partner dello show, vestendo i piedi delle modelle che hanno indossato le proposte Maratana: in linea con l’anima unconventional dell’Atelier, la collezione Metafore di Luce abbina sandali e décolleté dai pellami preziosi a proposte flat e sneaker, che fanno tutt’uno con i capi realizzati dalla designer.

Adotta una bambola per i disabili di Cascina Blu Onlus

Miriam Gentile ha abbracciato l’iniziativa #adottaunabambola di Cascina Blu Onlus, vestendo con gli abiti della collezione, in versione mini, sette bambole che possono essere adottate da chiunque desideri supportare i progetti dell’Associazione atti ad inserire nel mondo del lavoro persone autistiche o disabili. Eyes Wide Open si rivolge ad una donna che non teme di mostrare i propri sentimenti, anche quando non sono positivi o in sintonia con chi la circonda.

Rebecca Di Biagio: "L'inizio di future collaborazioni"

Commenta Rebecca Di Biagio: "Sono contentissima di aver potuto collaborare con l'Atelier Maratana e con Miriam ed il suo staff. Condividiamo infatti la medesima visione, l'interesse per il riutilizzo, per la creatività, per la riduzione dell'impatto ecologico. Si è creata una forte alleanza, con simpatia reciproca, e collaboreremo ancora in futuro. Inoltre l'evento è stato occasione per conoscere altre persone interessate a proporci nuovi progetti. Dal punto di vista creativo è stato infine interessante emozionante vedere sia le modelle che le mie bambole vestire gli stessi abiti"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adotta una bambolaateler maratanamilano sposirebecca di biagio







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.