A- A+
Milano
Milano, tre consiglieri Pd dormono in strada contro il decreto Salvini

Milano, tre consiglieri Pd dormono in strada contro il decreto Salvini

Hanno dormito all'addiaccio in piazza della Scala per protestare contro il decreto Salvini: quest al'iniziativa dei tre consiglieri democratici Alessandro Giungi, Simonetta D'Amico e Diana De Marchi al termine del consiglio comunale milanese di ieri. Secondo i tre dem, la legge voluta dal leader della Lega "lascia persone, regolarmente presenti in Italia, senza residenza e le condanna alla vita sulla strada e alla marginalità". Previsti 800 senzatetto in più nella sola Milano con l'entrate in vigore del provvedimento, con il Comune che si sta attrezzando con una rete civica di soccorso ai migranti che rischiano di finire in strada. E' stata inolte decisa l'istituzione di un registro per rilasciare atti di domicilio ai richiedenti asilo ai quali la nuova legge vieta l'iscrizione all'anagrafe.

"E' un gesto simbolico. Vogliamo dare un segnale forte di quanto il decreto sicurezza sia ingiusto e punisca persone in un percorso di regolarità. E neppure può essere dimenticata la chiusura voluta dall'attuale governo dei centri di accoglienza per riconvertirli in carceri amministrative, come sta succedendo per il centro di Via Corelli - hanno dichiarato a Repubblica i tre consiglieri - Abbiamo visto che il Comune di Milano reagisce bene alle misure del governo con il nuovo registro all'anagrafe per i richiedenti asilo, ma vogliamo che la protesta contro il governo sia plateale, visibile. Speriamo che altri consiglieri e cittadini seguano il nostro esempio".

Commenti
    Tags:
    decreto salviniconsiglieri comunali pd







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.