A- A+
MM-SPA
MM Spa sponsor de "La Strada del Riso". Un viaggio alla scoperta del Parco Agricolo Sud
riso

MM Spa, che gestisce il Servizio Idrico della Città di Milano, ha aderito all’iniziativa dell’Associazione Parco delle risaie Onlus che ha come finalità la riscoperta di un patrimonio unico che si trova nel Parco Agricolo Sud. Non è un caso che MM si senta parte attiva in una occasione come questa visto che, dallo scorso dicembre, gestisce anche completamente il ciclo della depurazione e una gran parte delle acqua recuperata va a beneficio proprio dell’agricoltura.

Nei mesi di maggio e giugno sono in programma dieci appuntamenti con visite guidate (il primo è previsto per sabato 16 maggio alle ore 17.00): una mostra all’aperto in sei tappe - uso della risorsa acqua, preparazione campi e semina, dalla terra al cielo, trattamento e raccolta, la trasformazione del risone, la conservazione e la degustazione - per raccontare la tradizione, la fatica e la limpidezza del mondo contadino legato alla coltivazione del riso, attraverso l’ambiente e le attività presenti nel parco.

Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio guide, mappe e un sito mobile friendly dedicato. Le visite terminano, per chi lo desidera, con una degustazione di risotto e prodotti tipici della Cascina Battivacco presso la Trattoria “La corte della Risaia”. La Strada del Riso inizia e finisce, a rotazione, in una delle tre Cascine più rappresentative del parco (Cascina Marchetto, Cascina Battivacco e Cascina Basmetto) dove sarà possibile acquistare riso, carne, formaggi, uova e verdure a km0.

Il programma è stato messo a punto proprio nei mesi in cui a Milano tutti parlano di alimentazione e sostenibilità. In questo frangente L’Associazione Parco delle Risaie Onlus inaugura La Strada del Riso, una vera immersione nella storia del riso e della risicoltura, un cluster a cielo aperto per scoprire un patrimonio unico e spesso dimenticato, che nel sud-ovest milanese e in tutta la Lombardia ha radici solide e antiche.

In collaborazione con il Distretto Agricolo Milanese, da maggio a ottobre, La Strada del Riso attraverserà il Parco agricolo delle Risaie con un tour guidato tra natura, tradizione agricola e gastronomia: un percorso a piedi attraverso un’area ancora incontaminata all’interno della città, tra i margini urbani di Milano, Buccinasco e Assago, tra i Navigli Grande e Pavese.

Itinerario con degustazione (due ore + degustazione): Sabato 16 maggio (ore 17.00) - Sabato 23 maggio (ore 10.00) - Domenica 31 maggio (ore 10.00) - Sabato 6 giugno (ore 10.00) - Sabato 14 giugno (ore 17.00) – Domenica 15 giugno (ore 17.00) Domenica 21 giugno (ore 10.00).

Itinerario breve senza degustazione (durata 30 minuti): Venerdì 22 maggio (ore 17.30) - Venerdì 12 giugno (ore 10.00) - Domenica 28 giugno (ore 17.30).

Per prenotazioni: www.parcodellerisaie.it - info@parcodellerisaie.it

Per informazioni: Ufficio stampa, T. 366.6551522 - progetti@parcodellerisaie.it

Tags:
parco delle risaieitinerariomilano
i blog di affari
Coordinatore genitoriale, tribunale lo impone: chi è? Posso rifiutarmi?
di Michela Carlo
Green Pass, prove generali della società del controllo biopolitico totalitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Le radici dell’Architettura
di Mariangela Turchiarulo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.