A- A+
MM-SPA
Le opere di Claudio Onorato alla Centrale dell'Acqua di MM

Le opere di Claudio Onorato alla Centrale dell'Acqua di MM

Città e mondo acquatico, architetture metropolitane e biologia marina, civiltà urbana e mitologia dell’Oceano, terra e acqua si compenetrano nelle opere di carta dell’artista Claudio Onorato. Si intitola “Città d’acqua” la mostra site-specific che dal 1° marzo al 6 aprile sarà ospitata alla Centrale dell’Acqua di MM, in piazza Diocleziano 5.

Il tema dell’acqua è da sempre il cuore dell’opera di Onorato così come la carta ne è l’elemento costitutivo. L’artista, come un abile demiurgo, disegna forsennatamente la carta, la incide e la ritaglia, lasciando che sia il vuoto ricavato da questo procedere a consentire l’emergere delle forme e della narrazione. Energia allo stato fluido che crea un flusso di immagini che entrano in contatto diretto con lo spettatore e contaminano la rappresentazione della città con il mondo marino.

Centrale dell'Acqua: dopo Primo Levi e Stefano Levi della Torre, le opere di Onorato 

Dopo le mostre degli anni scorsi dedicate alle sculture in rame di Primo Levi e ai quadri di Stefano Levi della Torre, gli ambienti ricchi di memoria industriale della Centrale dell’Acqua di Milano – il museo d’impresa di MM – tornano a farsi influenzare dal linguaggio dell’arte contemporanea, per continuare a riflettere sulla tutela della risorsa idrica e sulla storia e l’identità urbana.

Claudio Onorato: trenta anni nel mondo dell'arte

Claudio Onorato vive a Milano. Lavora da più di trent’anni nel mondo dell’arte, spaziando tra pittura, scultura, installazioni e architettura. Le sue opere sono spesso ispirate alla vita quotidiana o a fatti di cronaca che hanno attirato la sua attenzione. Il risultato può apparire come un racconto incantato che si snoda tra la favola e il gioco, entrando nel campo della politica e del sociale. Dal 2000 il suo lavoro si è concentrato sul ritaglio della carta. Ha esposto in numerose sedi private e istituzionali, in Italia e all’estero: Galleria Anfiteatro Arte, Milano e Padova / Galleria Cortina, Milano / Onishi Gallery, New York / Kasia Kai Art Projects Gallery, Chicago / Camden Art Gallery, Londra; Palazzo della Triennale, Palazzo della Permanente, Arengario, Milano / Galleria Cavour, Padova / Palazzo Fogazzaro, Schio; Barcellona / Locarno / Berlino / Londra / Parigi / Chicago / New York / Shizuoka.

All’interno di Fabbrica Orobia 15, area industriale milanese realizzata negli anni 20, e adesso nello studio in via Malaga, 4, Onorato ha creato “My Gallery”, luogo d’arte e di cultura, aperto periodicamente al pubblico.

Informazioni e programma su www.centraleacquamilano.it.






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.