A- A+
MM-SPA
M4, al via la riqualificazione del viale alberato di corso Concordia
Maltempo nel Milanese, alberi caduti

M4, al via la riqualificazione del viale alberato di corso Concordia

La società concessionaria M4 Spa, d’intesa con il Comune di Milano, avvia i lavori di riqualificazione del viale alberato di Corso Concordia, anch’esso duramente colpito dal violentissimo evento meteorologico dello scorso 25 luglio e oggetto delle ultime attività di sistemazione superficiale connesse alla recente apertura della stazione Tricolore della linea blu.

Dei 16 esemplari rimasti in Corso Concordia, 5 sono stati classificati come ad "estrema propensione al cedimento"

Infatti, dalle valutazioni dei tecnici, relative allo stato di salute dei 16 esemplari rimasti in Corso Concordia dopo il nubifragio che ha flagellato tutta la città, emerge che 5 di essi sono stati classificati come ad “estrema propensione al cedimento” (la cosiddetta classe D), mentre altri 4 alberi in classe C/D, ossia “ad elevata propensione”.

Sabato 7 ottobre partirà la prima fase dei lavori che prevede la rimozione dei 5 esemplari

Per questo motivo, a tutela della sicurezza dei cittadini, sabato 7 ottobre partirà la prima fase dei lavori che prevede la rimozione dei 5 esemplari ad estremo rischio di caduta e la potatura dei 4 in classe C/D.

Nel mese di novembre, in considerazione delle migliori condizioni date dalla stagione agronomica, è programmata la seconda fase

Nel mese di novembre, in considerazione delle migliori condizioni date dalla stagione agronomica, è programmata la seconda fase con la rimozione degli alberi rimasti a rischio caduta. Tutti gli esemplari saranno sostituiti con la messa a dimora di nuovi esemplari adulti della specie Tilia Tormentosa con altezza pari a circa 9 metri, così da garantire un viale con doppio filare in grado di crescere senza criticità future.

Iscriviti alla newsletter





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.