A- A+
Milano
Morta a Milano Cini Boeri, aveva 96 anni. Architetta, designer e partigiana

Morta a Milano Cini Boeri, aveva 96 anni. Architetta, designer e staffetta partigiana

E' morta nella sua casa di Milano all'eta' di 96 anni Cini Boeri designer, architetta e madre di Stefano, Tito e Sandro Boeri. Lo ha comunicato all'ANSA la famiglia.

"Architetta, designer attenta ai desideri degli utenti, staffetta partigiana durante la Resistenza, Cini Boeri e' stata una protagonista del periodo aureo della creativita' milanese e italiana a partire dalla seconda meta' del secolo scorso - si legge nel comunicato della famiglia -. Nata a Milano, in piazza S.Ambrogio, dove ha vissuto fino a pochi anni fa, nel 1924, nota nel mondo per le sue creazioni di disegno industriale, tra le quali la poltrona Ghost e il Serpentone, e per le sue architetture, tra cui le case progettate sull'isola di La Maddalena in Sardegna e la Casa nel Bosco di Osmate, Cini ha partecipato attivamente alla vita culturale e politica italiana, prendendo posizione su temi di etica e di impegno sociale. E' stata sposata con il neurologo e comandante partigiano Renato Boeri, da cui si e' separata alla fine degli anni 60, con cui avuto tre figli -Sandro, Stefano e Tito- sei nipoti e un pronipote". 

Morta Cini Boeri: Sala, fu pioniera del design

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ricordato in un tweet la figura di Cini Boeri, architetta e designer scomparsa oggi a 96 anni. "Oggi ci ha lasciati Cini Boeri, architetta e pioniera del design, famosa nel mondo per il suo estro capace di coniugare creativita' e funzionalita' - ha scritto -. L'abbraccio della citta' di Milano va ai figli Sandro, Stefano e Tito". 

Commenti
    Tags:
    mortamilanocini boeriarchitettadesigner







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.