A- A+
Milano
Moschee, l'allarme della comunità ebraica: "Rischio Islam integralista"

La Comunità ebraica di Milano è preoccupata che nel bando per assegnare aree dove costruire luoghi di culto in città possa prevale qualche realtà legata a un Islam integralista. "Le esperienze europee di moschee ispirate o appoggiate da Paesi che esportano un islam integralista (Arabia Saudita, Qatar, ecc) - spiega in un comunicato - abbiamo visto quali risultati abbiano portato in Belgio. Per la sicurezza di tutti crediamo opportuno quindi puntare su luoghi di culto pluralisti e inclusivi dei tanti islam milanesi, e/o su partnership con Paesi islamici di salde tradizioni di tolleranza religiosa, come per esempio il regno del Marocco".

Ed è per questo che "nel ribadire il totale e storico appoggio della Comunità ebraica al rispetto del diritto di culto anche per le comunità islamiche - prosegue la nota - , ci sentiamo in dovere di ricordare come le moschee debbano diventare anche presidi di sicurezza per tutti". "La nostra preoccupazione - è la conclusione - è che dal bando attuale, realizzato con le migliori intenzioni, possa emergere chi meglio adempie alle richieste burocratiche e economiche, che non necessariamente rappresenterebbe l'islam inclusivo e aperto di cui Milano ha bisogno".

Tags:
moschee







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.