A- A+
Milano
Nel ventre del Parco Sempione: alla scoperta della Roggia Castello. FOTO

Nel ventre del Parco Sempione: alla scoperta della Roggia Castello

In Parco Sempione, a una trentina di metri in direzione est della “Fontana dell’Acqua Marcia”, alla testa di un largo fosso le cui sponde sono abbellite da rocailles, vi è l’accesso murato alla Roggia Castello. L’opera è interamente in mattoni, con parti in conci di granito; su di una parete vi è una targhetta in metallo smaltato con la scritta blu in campo bianco che recita: «roggia castello». Vi s’immette anche il tratto di un altro canale, di cui non abbiamo ancora scoperto il nome. Il largo fosso, che raccoglie anche le acque di scarico della Fontana, prosegue nel già menzionato “Cunicolo dell’Acqua Marcia”.

IMG 0837
 

Roggia Castello

Ubicazione. Parco Sempione, viale Wolfgang Goethe.

Mezzi pubblici. Linee tranviarie 2, 4 e 14; linee automobilistiche 57, 70 e 94; metropolitana M2 (St. Moscova).

Visita. Visibile dall’esterno.

Contatti. Comune di Milano, sito Internet: comune.milano.it. Metropolitana Milanese S.p.A., sito Internet: metropolitanamilanese.it.

Tratto da Alla scoperta di Milano Sotterranea, Ippolito Edmondo Ferrario, Gianluca Padovan, Newton Compton Editori, 2018

www.milanounderground.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
parco sempioneroggia castello







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.