A- A+
Milano
Neutroni per combattere il cancro: terapia sperimentale a Pavia
Neutroni contro i tumori: terapia sperimentale a Pavia

Neutroni per combattere il cancro: terapia sperimentale a Pavia

Il Cnao, Centro nazionale di adroterapia oncologica di Pavia, l'Istituto nazionale di fisica nucleare, il Politecnico di Milano e l'Universita' di Pavia hanno firmato un accordo di collaborazione per sviluppare una terapia sperimentale che prevede l'utilizzo di neutroni per colpire le cellule di tumori particolarmente aggressivi. L'accordo, della durata di 5 anni, ruota attorno all'acceleratore per la produzione di fasci di neutroni che sara' installato al Cnao nel 2024 e verra' utilizzato per sviluppare la 'Boron Neutron Capture Therapy', che consiste nell'irradiare con fasci di neutroni le cellule tumorali dopo aver veicolato al loro interno un farmaco contenente un atomo di un particolare elemento chimico, il Boro-10.

Come spiega Ansa, l'interazione tra i neutroni e il Boro-10 determina la distruzione selettiva delle cellule tumorali e si prevede possa essere molto efficace per combattere i tumori piu' complessi.

Neutroni nella lotta contro i tumori grazie a reattori di piccole dimensioni"

"Fino a pochi anni fa - si legge in un comunicato congiunto degli istituti coinvolte - la produzione di neutroni in quantita' sufficiente ad innescare questo processo era possibile solo attraverso i reattori nucleari. I recenti sviluppi in questo campo hanno dato vita all'acceleratore di piccole dimensioni che sara' installato al Cnao e sara' unico in Italia". Il Cnao oggi e' uno dei 6 centri al mondo in grado di utilizzare fasci di particelle (ioni carbonio e protoni) per curare tumori non operabili e radio-resistenti. "La collaborazione tra Cnao, Infn, Universita' di Pavia e Politecnico di Milano - prosegue la nota - si focalizzera' in particolare sull'avvio della sperimentazione pre-clinica e clinica della Bnct e sull'ottenimento della marcatura Ce che certifica che il dispositivo medico rispetti i requisiti essenziali per la sicurezza del paziente".

Vago (Cnao): "Ulteriore impulso alla ricerca scientifica"

"La collaborazione con Infn, Politecnico di Milano e Universita' di Pavia - sottolinea Gianluca Vago, presidente del Cnao - dara' un ulteriore impulso alla ricerca scientifica contro il cancro. Lo sviluppo della Bnct rientra in un piu' ampio progetto di ampliamento di Cnao grazie al quale il nostro Centro nel 2024 sara' l'unico al mondo in grado di utilizzare tecniche avanzate basate sull'utilizzo di piu' particelle, oltre al carbonio e ai protoni, neutroni, assieme a elio e altre ancora".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    neutronipaviaterapia sperimentaletumori







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.