Milano
No ai vecchi che fanno chiudere gli asili: i bambini hanno sempre ragione

Se i bambini vogliono fare festa devono poterla fare. Preoccupiamoci di dar loro strutture sicure. La nuova puntata di Pinocchio.
ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.15 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45
di Fabio Massa
C'era una volta la città dei vecchi. La storia è semplice, ed è una storia che si ripete, condominio dopo condominio, strada dopo strada, cortile dopo cortile. Ovunque, non solo a Milano. La storia è quella dell'asilo che è stato fatto chiudere perché un giudice su cui non mi esprimo per evitare querele ha dato ragione a un manipolo di vecchi disturbati dai canti dei bambini. Dai canti dei bambini, capito? Allora, l'unica riforma possibile in questo Paese, l'unica cosa che davvero serve, l'unica davvero di civiltà e sulla quale non serve nessun confronto democratico, è una legge che dica che i bambini hanno sempre ragione. Per legge io vorrei dire che i bambini hanno sempre più ragione dei vecchi. Sempre. Senza eccezioni. Se i bambini vogliono correre, badiamo solo che non si facciano male. Se i bambini vogliono mangiare, badiamo solo che mangino bene. Se i bambini vogliono fare festa, badiamo solo che lo facciano in strutture sicure. E se qualcuno, vecchio, o giovane stronzo, si lamenta, mandiamolo a quel Paese. Perché l'unico aspetto di civiltà è che i bambini devono avere tutti i diritti, e noi adulti tutti i doveri. Un Paese nel quale si vieta di cantare, di giocare, di mangiare al ristorante ai bambini, e contemporaneamente si fanno battaglie per tutelare minoranze razziali e sessuali, è quantomeno schizofrenico.