Federazione dell'area moderata in Regione Lombardia? Sorte: "Bene, ma l'unico gruppo che si è allargato è Forza Italia" - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 14:02

Federazione dell'area moderata in Regione Lombardia? Sorte: "Bene, ma l'unico gruppo che si è allargato è Forza Italia"

Il coordinatore regionale Alessandro Sorte commenta le ipotesi di federazione tra Lombardia Migliore e Noi Moderati e rivendica il rafforzamento del gruppo azzurro in Consiglio regionale: “Siamo gli unici ad esserci allargati”

di Giorgio d'Enrico

Federazione dell'area moderata in Regione Lombardia? Sorte: "Bene, ma l'unico gruppo che si è allargato è Forza Italia"

“Forza Italia è sempre contenta quando l’area moderata si rafforza, ma il dato politico è che l’unico gruppo consiliare che si è allargato è il nostro, passato da sei a dieci consiglieri al Pirellone”. Lo dichiara il coordinatore lombardo di Forza Italia, Alessandro Sorte, commentando le voci di una possibile federazione tra i gruppi di Lombardia Migliore — la compagine che alle scorse Regionali sostenne Letizia Moratti — e Noi Moderati.

Sorte: “Noi Moderati? I consiglieri di Lombardia Migliore hanno già aderito”

Il deputato azzurro precisa che “i consiglieri regionali di Lombardia Migliore hanno aderito da mesi a Noi Moderati ma hanno deciso di non entrare nel gruppo in Regione”. Una scelta che, secondo Sorte, non cambia gli equilibri interni alla maggioranza. “Forza Italia – ricorda – si è rafforzata anche con l’adesione di due consiglieri della maggioranza, Marisa Cesana e Jacopo Dozio”.

La fusione tra Lombardia Migliore e Noi Moderati cambia gli equilibri in maggioranza

L'operazione, destinata secondo indiscrezioni a unire i due consiglieri dell'ex lista morattiana 'Lombardia Migliore' (Manfredi Palmeri e Martina Sassoli) e l'unico di Noi Moderati di Maurizio Lupi, Nicolas Gallizzi, allargherebbe di fatto la coalizione di centrodestra. Parzialmente rendendola meno dipendente proprio da Forza Italia, salita a dieci seggi negli ultimi mesi grazie ai passaggi da altre liste. Il Governatore Attilio Fontana ha commentato: "Son contento ma quello che conta è ciò che mi ha portato a vincere le elezioni. Poi tutti quelli che si aggiungono sono degli aggiunti, sono i benvenuti, ma quello che conta è la maggioranza che mi ha fatto eleggere".

“Nel prossimo mandato tredici rappresentanti azzurri”

Tornando a Forza Italia, Sorte sottolinea la solidità e la prospettiva di crescita del partito: “Dalle nostre proiezioni al prossimo giro eleggeremo dieci consiglieri regionali. Considerato che avremo tre assessori, riusciremo a garantire una pattuglia di tredici persone”. Il coordinatore lombardo rivendica infine la leadership politica del partito anche nei dossier più delicati, dal Comune di Milano al Consiglio regionale: “La centralità che Forza Italia ha avuto su San Siro e che avrà nei prossimi mesi, dalla città al Pirellone, non è solo numerica ma anche politica”.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A