A- A+
Milano
"Non era il contabile della 'ndrangheta", annullata condanna a commercialista
corte d'appello

Era stato indicato come "il contabile della 'ndrangheta" e, con questa accusa, condannato per due volte dal tribunale di Torino. Ora però la Corte d'appello di Milano, in sede di revisione del processo, ha revocato entrambe le sentenze (risalenti al 2011 e al 2014) e per Giuseppe Pontoriero, 78 anni, commercialista di Rivoli (Torino), ha pronunciato l'assoluzione "perche' il fatto non sussiste".

Pontoriero era stato coinvolto nella maxi inchiesta "Pioneer"

Pontoriero era stato coinvolto in "Pioneer", una delle inchieste piu' importanti sulla presenza della 'ndrangheta nel Nord-Ovest. Non era accusato di associazione di stampo mafioso, ma di concorso in riciclaggio nella sua veste di cura delle aziende riconducibili ai due indagati principali del procedimento. I nuovi difensori di Pontoriero hanno ottenuto la revisione del processo perché i due, nel 2019 e nel 2021, sono stati assolti. Le condanne del 2011 e del 2014 erano state patteggiate.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    commercialistacondannacontabile'ndrangheta






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.