A- A+
Milano
Nubifragio, ancora alberi e rami. A Milano continua il ripristino
Maltempo nel Milanese, alberi caduti

Nubifragio, ancora alberi e rami. A Milano continua il ripristino

 Dopo il forte nubifragio che ha colpito la città a Milano c'erano 1654 punti dove era caduto un tronco, un ramo o più alberi. Si tratta di strade, piazza e marciapiedi, esclusi i parchi, che non fanno parte del censimento.

Marco Granelli: "Contiamo di concludere la gran parte del lavoro per i primi giorni della prossima settimana"

"Di questi ne abbiamo trattati 920 - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli nel corso di un punto stampa -, cioè in questi punti sono stati tolti rami o alberi e quindi ce ne mancano ancora più di 700. E' un numero che continua a modificarsi". Il Comune sta lavorando per ripristinare totalmente la mobilità pubblica e privata. "Contiamo di concludere la gran parte del lavoro per i primi giorni della prossima settimana - ha aggiunto -. Una parte di questo lavoro interessa le linee tranviare e filoviarie dove le procedure sono più complesse perché bisogna disalimentare la corrente, togliere i cavi e i pali danneggiati, ripristinare il tutto per avere linee aeree funzionanti".

L'assessore Granelli: "Abbiamo ancora un nodo dove c'è il ponteggio caduto in zona Ripamonti e stiamo lavorando con la proprietà privata"

Sulla linea filoviaria il lavoro è invece più semplice perché i filobus hanno anche un motore ausiliario, sul percorso della 90-91 "il grosso è stato fatto - ha proseguito l'assessore -, abbiamo ancora un nodo dove c'è il ponteggio caduto in zona Ripamonti e stiamo lavorando con la proprietà privata, contiamo nel fine settimana di riuscire a risolverlo". I tram hanno invece il vincolo del binario e in città ci sono ancora alcune linee completamente bloccate o che fanno percorsi dimezzati, "su questo stiamo lavorando di notte e bisogna ripristinare la rete integrale. Sappiamo che il grosso dovremmo sistemarlo per i primi giorni della prossima settimana - ha concluso -, in alcuni casi ci sarà da sostituire dei pali reggi filo e ci vorrà quindi più tempo. Sulla viabilità pubblica lo scenario è la settimana prossima con, probabilmente, qualche punto che potrebbe arrivare nel mese".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberimilanonubifragioramiripristino







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.