A- A+
Milano
Nuovo San Siro, la Giunta dice sì: approvata delibera di pubblico interesse

Nuovo San Siro, la Giunta dice sì: approvata delibera di pubblico interesse

E' arrivato l'ok della Giunta milanese: via libera al nuovo Stadio San Siro. Adeguamento dell’indice di edificabilità territoriale a quello massimo previsto dalla Norma del Piano di Governo del Territorio approvato con riferimento alla Grande Funzione Urbana ‘San Siro’, pari a 0,35 mq/mq. Riconfigurazione a distretto sportivo dell’area dove attualmente insiste il ‘Meazza’ con ampia valorizzazione e incremento del verde. Sulla base di quanto stabilito, aggiornamento del Piano Economico Finanziario nella successiva fase progettuale. 

Sono queste - si spiega in una nota del Comune - le condizioni a cui la Giunta ha deciso di confermare la dichiarazione di pubblico interesse sulla proposta relativa allo Stadio di Milano presentata dalle Società calcistiche Milan A.C. S.p.A. e Internazionale F.C. S.p.A. Condizioni che resteranno necessarie per ottenere i successivi atti di assenso sul progetto.

Stadio: Sala, dopo delibera ora verso progetto esecutivo

L'approvazione da parte della giunta del Comune di Milano della delibera di interesse pubblico per il nuovo stadio nell'area di San Siro "e' un via libera che permettera' alle squadre di andare verso il progetto esecutivo, cosa che richiede tempo e investimenti". Cosi' il sindaco di Milano, Beppe Sala, commenta l'ulteriore step raggiunto oggi nella riunione di giunta a Palazzo Marino sul progetto del nuovo stadio di Inter e Milan.

"Dal nostro punto di vista e' positivo - ha aggiunto - perche' abbiamo condotto le squadre ad accettare l'indice del Pgt che era la cosa che mi stava piu' a cuore. Ci sara' anche molto verde. Credo che verra' fuori un nuovo parco da 50 mila mq". A quanti sono contrari al nuovo progetto, Sala replica: "Se avessimo fatto un muro contro muro con le squadre le quali erano a favore di un nuovo stadio, probabilmente sarebbero andate a farsi lo stadio da un'altra parte e noi saremmo rimasti con il cerino in mano, dove il cerino e' San Siro". 

Europa Verde: "San Siro? Non siamo d'accordo"

"Oggi la Giunta delibera la pubblica utilità, come ampiamente annunciato.Il sindaco è un galantuomo e ha ragioni serie, non ultima quella di ricavare soldi per le case popolari.Noi non le condividiamo e siamo fortissimamente contrari per questi motivi:consumo di suolo (un bellissimo prato) per lo Stadio nuovo invece che ristrutturare quello esistenteconsumo di suolo intorno: centro commerciale e case ad alto costo che non servono, anche se, grazie alle battaglie degli ambientalisti, gli indici edificatori sono tornati alla normalità, ma la normalità non è zero consumo di suolopoco sappiamo della proprietà delle squadresicuramente sappiamo che sono piene di debitisiamo quindi contrari ad affidare a costoro 240mila mq di terreno di proprietà del Comune", si legge in una nota di Carlo Monguzzi, consigliere comunale Europa Verde.

"Chiediamo invece: a. la discussione in Consiglio Comunale; b. il "dibattito pubblico" con la partecipazione attiva dei cittadini; c. se tra i cittadini dovesse emergere la volontà di un referendum, come ipotizzato da noi dieci giorni fa, saremo sicuramente al loro fianco. Chiamare i cittadini a discutere e decidere è giusto e utile.Ma secondo noi il referendum dovrà essere proposto dai cittadini e dalle loro Associazioni, ambientaliste, professionali, i sentinelli e  altri. Se nascesse da partiti politici sarebbe molto meno utile ed efficace", conclude Monguzzi.

Commenti
    Tags:
    nuovo san sirostadio san siro







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.