Milano

NWG Italia si conferma prima B Corp del comparto energie rinnovabili

NWG Italia è la prima azienda del settore energia ad avere ottenuto questa certificazione, quella con il punteggio più alto nel comparto delle rinnovabili



Carbon Footprint: NWG Italia è tra le prime 500 B Corp che hanno aderito al progetto “net zero”: emissioni zero entro il 2030. Per raggiungere questo sfidante obiettivo le emissioni di CO2 generate dai processi aziendali lungo tutta la catena sono controllate e monitorate e vengono pianificati obiettivi di riduzione rispetto alle prestazioni precedenti.

Si tratta di uno studio che comprende le emissioni di CO2 prodotte direttamente dalle attività aziendali (gli sono uffici riscaldati con gas naturale con un minore impatto di 0,13%), le emissioni indirette energetiche (impianti di proprietà di NWG Italia - energia elettrica consumata in sede con un impatto minore di 0,53%) e le emissioni indirette nonenergetiche (di filiera: spostamenti della filiera produttiva e la gestione dei rifiuti con un impatto minore del 99,34%).
Sono oltre 19.000 gli impianti istallati. Ogni impianto fotovoltaico da 3 kWp riduce l’inquinamento abbattendo l’emissione di 38 tonnellate di CO2 in 25 anni. 1,200,000,000 Kg di CO2 risparmiata.

É come piantare circa 230 alberi sul tetto o smettere di usare l’auto per 25 anni.

Zero Carta: il progetto avviato nel 2014 opera nella direzione della completa dematerializzazione della maggior parte dei documenti di NWG Italia. Il processo si concluderà definitivamente entro il 2021 con il passaggio alla procedura online dei contratti relativi agli impianti. Ciò ha comportato dal 2014 ad oggi un risparmio di oltre 13t di CO2 di emissioni e di 14,2 tonnellate di carta (2,836,164 fogli non utilizzati).

Codice Etico e principi valoriali: in quanto azienda certificata B Corp è poi impegnata nel creare le condizioni per un maggiore benessere dei dipendenti, in aderenza al suo Codice Etico e ai suoi capisaldi: parità ed equità di trattamento, rispetto delle diversità e inclusione sociale, valorizzazione del merito, condivisione degli obiettivi di sostenibilità. Stimola quindi i dipendenti, i collaboratori e i fornitori a prendere visione e condividere il Codice Etico aziendale e ad adottare comportamenti coerenti con obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Le quote rosa: 80% è la percentuale delle donne tra le figure apicali, 57% dei dipendenti sono donne, 25% le presenze femminili nel Consiglio di Amministrazione.

Per scaricare il report di sostenibilità NWG Italia: qui.

 








A2A