Olimpiadi e oltre: il futuro di Milano Cortina 2026 a Direzione Nord - Affaritaliani.it

Milano

Olimpiadi e oltre: il futuro di Milano Cortina 2026 a Direzione Nord

Il futuro di Milano-Cortina 2026 tra turismo, fiere e grandi eventi. Il panel della XXV edizione di Direzione Nord con Barbara Mazzali, Giovanni Bozzetti, Davide Corritore

di redazione

Olimpiadi e oltre: il futuro di Milano Cortina 2026 a Direzione Nord

L’ospitalità, con un focus particolare sulle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 e sulle prospettive future legate al turismo business tra fiere e grandi eventi, è stata al centro del panel intitolato "Olimpiadi e oltre: turismo business tra fiere e grandi eventi" organizzato nell’ambito della XXV edizione di “Futuro Direzione Nord”, la rassegna promossa dalla Fondazione Stelline dal titolo "Scelte per tempi difficili" svoltosi il 9 maggio in Assolombarda.

Mazzali (Regione Lombardia): "Olimpiadi, attese due milioni di presenze"

Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, ha evidenziato l’importanza e le potenziali ricadute positive che i Giochi avranno sul territorio lombardo, sia in termini economici che di immagine: “Ci aspettiamo quasi 2 milioni di presenze, con una ricaduta di quasi 2 miliardi e mezzo sui nostri territori”, ha osservato l’assessore, evidenziando che le Olimpiadi rappresenteranno “una vetrina straordinaria. Probabilmente saremo una regione quasi sold-out”, ha concluso.

Bozzetti (Università Cattolica): "Candidare l'Italia anche alle Olimpiadi estive"

Giovanni Bozzetti, docente di Turismo Culturale e Sviluppo del Territorio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha sottolineato come i Giochi rappresentino un’opportunità unica non solo per accendere la fiaccola olimpica, ma anche per rilanciare l’identità e l’orgoglio di Milano e della Lombardia. In particolare, Bozzetti ha proposto di guardare oltre il 2026, auspicando una candidatura di Milano anche per le Olimpiadi estive, a patto però di dotarsi di infrastrutture adeguate, come uno stadio di atletica leggera. “Serve una pista per pensare in grande e candidare l’Italia alle Olimpiadi estive”, ha affermato Bozzetti.

Corritore (Fondazione Fiera Milano): "I padiglioni di Fiera diverranno una moderna arena polifuzionale"

A delineare scenari futuri è stato infine Davide Corritore, vicepresidente vicario di Vicario Fondazione Fiera Milano. “I padiglioni della Fiera verranno unificati per ospitare le gare di pattinaggio veloce. Poi - ha aggiunto -, l’impianto sarà riconvertito in una moderna arena polifunzionale”, destinata ad accogliere decine di migliaia di spettatori per eventi sportivi, culturali e di intrattenimento, lasciando così un’eredità concreta e duratura sui territori.

 


Direzione Nord panel della mattina

Direzione Nord panel del pomeriggio







A2A