Milano
Mattarella a Milano: l'incontro al Niguarda con i giovani ustionati di Crans-Montana: "Devono farcela"
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Milano per accogliere la delegazione Cio in vista delle Olimpiadi. Prima, la visita ai giovani ustionati di Capodanno

Sergio Mattarella al Niguarda di Milano
Mattarella oggi a Milano: la visita ai feriti di Crans Montana e l'agenda olimpica
Milano entra ufficialmente nella settimana olimpica con l’arrivo in città del Comitato internazionale olimpico e la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, atteso oggi ai primi appuntamenti istituzionali che anticipano la cerimonia di inaugurazione dei Giochi, in programma venerdì sera a San Siro.
Mattarella a Milano: al Niguarda l'incontro con i giovani ustionati di Crans-Montana
Giunto a Milano già in mattinata, Mattarella ha compiuto una visita di 40 minuti all'ospedale Niguarda dove sono ricoverati i ragazzi feriti di Crans-Montana. "Devono farcela. Dobbiamo riconsegnare loro una vita piena", ha detto ai genitori dei giovani feriti.
Erano presenti anche il dg dell'ospedale Alberto Zoli e l'assessore della Regione Lombardia al Welfare Guido Bertolaso. "É stata una sorpresa e una gioia per i genitori che erano ovviamente felicissimi ed è stato molto emozionante e commovente - ha commentato Bertolaso -. L'umanità del presidente della Repubblica la conoscono tutti e tutti i genitori sono rimasti molto colpiti e toccati dalle sue parole e dalla visita che si è prolungata parecchio". Il presidente "ha voluto anche incontrare alcuni ragazzi del centro ustioni, quelli che potevano incontrarlo e si è informato in dettaglio sulla situazione degli altri ragazzi. Ha ringraziato il personale sanitario, scattato foto con infermieri e medici e con i genitori dei ragazzi. È stato un momento molto importante e significativo - ha raccontato Bertolaso - che rimarrà nella storia di questo ospedale".
Il programma istituzionale tra Palazzo Marino e la Scala
Tornando al programma legato alle Olimpiadi, il primo impegno in agenda è a Palazzo Marino, dove il capo dello Stato incontra alle 17.30 i membri del Cio in sala Alessi per la tradizionale cerimonia di benvenuto. Tra i partecipanti figurano anche Alberto di Monaco e la principessa Anna, entrambi membri del Comitato olimpico internazionale. Dopo la foto ufficiale, la delegazione si sposta al Teatro alla Scala per la cerimonia di apertura della settimana olimpica. Sul palco l’orchestra del teatro milanese, diretta da Riccardo Chailly, con l’esibizione del baritono Luca Salsi. Prima della musica, sono previsti gli interventi istituzionali del presidente Mattarella, della presidente del Cio Kirsty Coventry e del presidente della Fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò. Il programma musicale prevede l’ouverture del Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini e brani di Verdi.
Il piano di sicurezza e viabilità per l'arrivo di Mattarella a Milano
L’arrivo delle delegazioni e del presidente della Repubblica comporta un articolato piano di sicurezza e viabilità. Come riporta il Corriere della Sera, da oggi sono previste limitazioni significative nell’area di Palazzo Marino e piazza della Scala: divieto di accesso pedonale dalle 15, stop alle auto dalle 14 fino a mezzanotte, con sospensione della circolazione e della sosta per veicoli privati, autobus e tram. Interrotti anche i servizi di sharing e svuotate le aree taxi nel perimetro interessato. Le misure non si limitano al centro: fino al 18 marzo è vietata la circolazione di motoveicoli e biciclette nella corsia preferenziale delle linee 90-91, nel tratto che va da viale Serra, a San Siro, fino a piazzale Lodi, in zona Porta Romana.
Mattarella a Milano per le Olimpiadi: le tappe dei prossimi giorni
La presenza del presidente della Repubblica proseguirà anche nei giorni successivi. Giovedì 5 febbraio Mattarella visiterà in mattinata il Villaggio Olimpico di Santa Giulia e pranzerà con le atlete e gli atleti azzurri. In serata è prevista la partecipazione alla cena dei Capi di Stato alla Fabbrica del Vapore.
Verso la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi: il piano di sicurezza
Il momento clou è atteso venerdì sera, con la cerimonia di inaugurazione dei Giochi a San Siro. In parallelo, è annunciata nel quartiere di San Siro una manifestazione di protesta promossa dai centri sociali, definita come una “fiaccolata anti-olimpica”. Per le giornate considerate più delicate, il piano di sicurezza predisposto da prefettura, questura e comando provinciale prevede l’impiego fino a duemila unità di rinforzo.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO













