A- A+
Milano
Olimpiadi Milano-Cortina, Sala: "Gelo Coni-Governo? Tutto è risolvibile"
Olimpiadi 2026 Milano Cortina

Olimpiadi Milano-Cortina, Zaia: "Tempesta con il Cio? No, li stupiremo"

Si è svolto a Roma l'incontro tra il presidente del Coni, Giovanni Malago', il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina ed il governatore del Veneto Luca Zaia per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, che giunge all'indomani del monito del numero uno del Coni al Senato sui rischi che corre l'Italia anche sui Giochi invernali appena assegnati dal Cio a causa del ddl che prevede deleghe al governo in materia di sport.

Ha commentato all'ingresso della riunione Zaia: "Rischio tempesta con il Cio? Ma quale tempesta, abbiamo le Olimpiadi e adesso costruiamo il percorso, ben venga la riunione di oggi e sappiamo che ce ne saranno anche altre. Bach ha scelto bene, garantisco che sara' una grande Olimpiade. Il Cio un posto bello cosi' non lo trovera' mai piu', li stupiremo con effetti speciali: stiamo gia' lavorando". Al centro della discussione anche i nomi per la futura governance. "Gente bisognosa di poltrone o elefanti della politica no. Serve gente che abbia una visione industriale e uno standing internazionale: vogliamo essere piu' precisi degli orologi svizzeri", ha sottolineato il Governatore.

Sala: "Presenza del Governo non sarebbe stata male..."

"So che l'inizio è sempre faticoso, c'e' sempre un tema ma sono fiducioso. La presenza del governo non sarebbe stata male, ma ci siamo lasciati che a fine agosto ci sarà un'altra riunione anche con la presenza del governo". Così Sala riguardo all'assenza dei sottosegretari Giorgetti e Valente alla riunione di oggi al Coni sulle olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Per quanto riguarda il rischio paventato da Malagò di perdere i Giochi a causa del gelo Coni-governo, Sala aggiunge: "Non la so giudicare ma credo che tutto sia risolvibile: avere Malagò che dialoga con Bach, e Bach che dialoga con il governo, come credo stia avvenendo, è una garanzia sul fatto che una sintesi si troverà".

Malagò: "Mai detto che Olimpiadi sono a rischio"

"L'Olimpiade di Milano-Cortina a rischio? Nessuno ha mai detto che siano a rischio, le considerazioni che ho espresso ieri erano di altra natura". Lo ha dichiarato il presidente del Coni, Giovanni Malago', in conferenza stampa al Foro Italico all'indomani delle parole dette al Senato.

Rossi (Regione Lombardia): "Advisor definirà pro e contro della Spa e della fondazione"

Sara' un advisor a definire i pro e contro della Spa e della fondazione del comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali del 2026 di Milano e Cortina. "Da atleta, prima ancora che da rappresentante istituzionale, sono convinto che nello sport e nell'organizzazione degli eventi sportivi si vince solo con il gioco di squadra", ha commentato Antonio Rossi, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, al termine della riunione sull'organizzazione delle Olimpiadi invernali 2026. "Il lavoro per farci trovare pronti all'appuntamento di Milano-Cortina 2026 - ha aggiunto Rossi - prosegue spedito. Oggi abbiamo condiviso un metodo di lavoro che punta ad individuare punti fermi per iniziare a compiere i primi passi concreti. Un modo d'agire che ricalca quello della candidatura basato su una forte e chiara unita' di intenti".

Commenti
    Tags:
    luca zaiaolimpiadi 2026olimpiadi milano cortinaolimpiadi invernaliolimpiadi milano 2026ciomalagòconiddl ordinamento sportivoddl riforma sport







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.