A- A+
Milano
Olimpiadi, una partita governativa. Sulle infrastrutture Milano non c'è
Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Olimpiadi, una partita governativa. Sulle infrastrutture Milano non c'è

Nasce la società "Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa". Secondo quanto può riferire Affaritaliani.it Milano, il consiglio dei ministri ha licenziato la bozza della tanto attesa legge Olimpica (SCARICA QUI IL DOCUMENTO). All'articolo 3 si dà appunto atto della nascita della Società che dovrà gestire le infrastrutture. Una cosa diversa dalla Fondazione, guidata da Vincenzo Novari, che invece dovrà occuparsi di "svolgere tutte le attività di gestione, organizzazione, promozione e comunicazione degli eventi sportivi  relativi ai Giochi". Prima notazione: nella società delle infrastrutture il Comune di Milano non c'è. Sarà infatti partecipata al 35 per cento dal Ministero dell'Economia, al 35 per cento dal Ministero dei trasporti, al 10 per cento da Regione Lombardia, al 10 per cento dalla Regione Veneto e al 10 per cento da Bolzano e Trento.  Si occuperà di fungere da stazione appaltante, e il capitale sociale è fissato a un milione di euro. Ma gestirà una enorme mole di soldi: il 3 per cento del bilancio complessivo dell'evento, che è stimato in quasi un miliardo di euro. Il cda della società sarà formato da cinque membri: 3 del governo e 2 da parte delle Regioni. Ancora una volta, il Comune è assolutamente fuori.

Che cosa vuol dire questo? Vuol dire che di fatto l'intero corpus infrastrutturale sarà di chiaro traino governativo. Sia a livello di fondi che a livello di decisioni. La città, non avrà voce in capitolo. Ma - secondo alcuni - non avrà neppure i rischi inerenti la gestione degli appalti. Tradizionalmente è infatti sugli appalti (e Beppe Sala ne sa qualcosa) che arrivano le problematiche relative a inchieste, legalità e trasparenza.

fabio.massa@affaritaliani.it

Commenti
    Tags:
    olimpiadi 2026 milano cortina
    Loading...









    A2A
    A2A
    Acqua
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Cookie di terza parte, taglio netto ai business online
    Redazione
    Rai, arrivano i nuovi vertici: tutti i nomi in pista. Il retroscena
    Non divorzio ma voglio risposarmi: rischio di subire delle conseguenze?
    di Dott. Luigia Messere*


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.