A- A+
Milano
Ordine Medici Milano, no a discriminazioni colleghe incinte

Ordine Medici Milano, no a discriminazioni colleghe incinte

Una lettera indirizzata a tutti gli ospedali di Milano e provincia per chiedere rispetto delle normative vigenti e vigilanza affinché non si verifichino casi di discriminazione ai danni di donne medico per gravidanza e maternità. A firmarla il presidente dell'Ordine dei medici del capoluogo lombardo, Roberto Carlo Rossi, che ha deciso di prendere carta e penna e mettere nero su bianco il monito dopo le "diverse segnalazioni pervenute all'Ordine negli ultimi mesi", riferisce l'Omceo milanese. Obiettivo della sua azione: cercare di "prevenire altri comportamenti inappropriati". L'invito è a "vigilare con rigore" su eventuali condotte discriminatorie, a tutela delle donne in camice per le quali la maternità può trasformarsi in problemi sul posto di lavoro. A volte è accaduto, spiega l'Ordine che ieri ha affrontato il nodo durante una riunione del Consiglio Omceo con lo scopo di prendere "un'ulteriore e forte posizione" contro le discriminazioni. La lettera viene indirizzata da Rossi a tutte le strutture sanitarie presenti sul territorio milanese. Si chiede "il rispetto rigoroso delle normative vigenti sul tema delle discriminazioni per gravidanza e maternità", ovvero l'articolo 25 comma 2-bis D.Lgs 198/2006, l'articolo 7 comma 1 D.Lgs 165/2001 e la legge 81/2017 per il lavoro autonomo. "Qualsiasi tipo di condotta discriminatoria deve essere condannata e tali comportamenti possono addirittura determinare, in caso di azione giudiziaria da parte delle lavoratrici, il riconoscimento del torto subito con conseguenze risarcitorie e grave danno all'immagine", afferma il numero uno dei camici bianchi milanesi.

A tutto ciò, prosegue Rossi, "si aggiunge anche la tendenza registrata negli ultimi anni, che vede una progressiva femminilizzazione del lavoro medico. Purtroppo però - riflette - devo evidenziare che ad oggi manca una coerente organizzazione del lavoro e delle politiche sociali adeguate". L'Ordine dei medici di Milano, assicura il presidente, è attento a queste problematiche e da molti anni ha istituito l'apposita Commissione Pari opportunità che offre aiuto, consulenza e assistenza legale e psicologica alle donne medico che, in seguito a gravidanza e maternità, hanno subito azioni inappropriate. Qualche esempio di quello che può succedere? Mancata assunzione a tempo indeterminato nonostante la partecipazione a un concorso e l'inserimento in posizione utile in graduatoria. O il mancato rinnovo di contratti a termine. Una condizione che "necessita di un rapido intervento a tutela", scrive l'Ordine in una nota. Nella missiva agli ospedali viene ribadito l'appello per una maggiore vigilanza, "affinché non vengano perpetrate condotte improprie a danno delle lavoratrici in gravidanza e affinché siano rispettati i principi di pari opportunità e non discriminazione, in particolare nei luoghi di lavoro". Tutto ciò, conclude l'Ordine, "riservandosi inoltre la possibilità di avviare azioni disciplinari a carico di quei medici che dovessero essere responsabili di condotte, anche deontologicamente, scorrette".

Commenti
    Tags:
    discriminazioni







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.