A- A+
Milano
Osnato (FdI): via Bolla finalmente liberata, ora si qualifichi velocemente
Milano: via Bolla (Mia News)

Osnato (FdI): via Bolla finalmente liberata, ora si qualifichi velocemente

"Finalmente, con l'apporto di circa 300 tra Carabinieri e agenti di Polizia, è cominciato lo sgombero delle palazzine di Via Bolla a Milano. Un tema annoso e che costituiva una ferita aperta per Milano e lasciava una parte della citta' nel degrado e nell' illegalita'. Dopo che finalmente il Comune di Milano, a seguito delle richieste di Aler Milano, ha dato seguito alla necessita' di ricollocazione dei nuclei piu' fragili, si sono potuti finalmente liberare gli alloggi occupati da un centinaio di abusivi facenti parte di circa trenta nuclei prevalentemente di famiglie Rom sgomberate, senza soluzioni alternative, dal campo di Triboniano dalla giunta Pisapia anni fa". Lo dichiara i una nota Marco Osnato, deputato di Fratelli d'Italia, in riferimento allo sgombero di oggi di Via Bolla.

Osnato (FdI): ricostruzione di nuovi alloggi pronti per l'assegnazione

"Adesso - prosegue - il quartiere potra' tirare un sospiro di sollievo che sara' ancora piu' profondo quando - dopo le necessarie demolizioni - si procedera' con la ricostruzione di nuovi alloggi pronti per l'assegnazione. Fratelli d'Italia, e il sottoscritto in particolare, e' particolarmente contento di questo esito poiche' da anni ha seguito - senza strumentalizzazioni e sensazionalismi - il tema, addirittura con una visita dell'attuale Premier Giorgia Meloni nel 2016, in cui si chiedeva proprio lo sgombero come incipit di una riqualificazione complessiva. Grazie quindi a Regione Lombardia, Aler Milano, Questura, Prefettura e, seppur tardivamente, al Comune di Milano".

Case Aler di Via Bolla, Rizzi: basta finto buonismo 

"Un traguardo importante per cui lavoriamo da tempo. Regione Lombardia è stata e continuerà a essere parte attiva per il ripristino della legalità. Mai come in questo caso il gioco di squadra, guidato dalla Prefettura, si è rivelato fondamentale. Da qui in avanti basta con il finto buonismo, stop alle chiacchiere e allo scaricabarile. Come Regione ci saremo sempre e faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per affermare il rispetto delle regole". Così Alan Rizzi, assessore regionale alla Casa e Housing sociale, commenta gli sgomberi degli inquilini abusivi dalla palazzina di via Bolla avvenuti oggi a Milano. Grazie alle Forze dell'Ordine e al coordinamento di Prefettura e Questura, da stamattina sono in corso le operazioni per liberare l'edificio con 90 su circa 150 alloggi occupati abusivamente. Il lavoro di coordinamento voluto dalla Prefettura e fortemente supportato da Regione Lombardia, ha prodotto un risultato straordinario con l'allontanamento di più di 30 nuclei famigliari abusivi, circa 100 persone, e altri 40 riconosciuti dal Comune di Milano come fragili e ricollocati in queste settimane. "Ora serve un percorso condiviso - prosegue Rizzi - in cui tutti gli attori facciano la propria parte con progetti da realizzare subito. L'impegno di Aler Milano consentirà di iniziare i lavori con l'intervento massiccio di ristrutturazione degli immobili già a partire dalla conclusione delle operazioni di sgombero. Saranno necessari percorsi di accompagnamento da parte dei servizi sociali del Comune per non ripetere gli stessi errori del passato". L'assessore Rizzi, anche a nome del presidente Fontana, rivolge quindi un sentito ringraziamento alle Forze dell'Ordine. "Questa zona - dice ancora l'assessore Rizzi - deve tornare sicura e decorosa perché a Milano ogni quartiere merita di essere vivibile. Abbiamo un obiettivo dichiarato: ridare la possibilità di vivere degnamente alle persone e alle famiglie perbene e oneste. Stop, dunque, all'abusivismo e all'illegalità. A noi, poi, sta a cuore il futuro dei bambini e dei ragazzi, perché crescano con le stesse opportunità sia che abitino in centro o nell'ultima via di confine della città". 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alercase alerfdimilanoosnatovia bolla







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.