A- A+
Milano
"Per la Democrazia e la Costituzione", 25 aprile: Milano in piazza
Il corteo del 25 Aprile a Milano (MiaNews)

"Per la Democrazia e la Costituzione", 25 aprile: Milano in piazza

Milano, città medaglia d'oro della Resistenza scende in piazza per celebrare, oggi, i 78 anni da quel 25 aprile che segnò la Liberazione del Paese e che, ancora oggi, resta una data su cui la politica - anche quest'anno - si divide.

Il Corteo da Porta Venezia: presenti anche Schlein e Sala

Presenti al Corteo da corso Venezia ci sono, tra gli altri, la segretaria del Pd Elly Schlein e il sindaco di Milano Giuseppe Sala, mentre da Lega e Forza Italia è arrivato l'invito a non polemizzare.

Schlein in corteo a Milano con fazzoletto rosso al collo

La segretaria del partito democratico Elly Schlein si è unita al corteo per il 25 aprile in corso a Milano. Indossando un fazzoletto rosso al collo, la leader dei democratici ha salutato il sindaco di Milano Giuseppe Sala e si è avviata in uno spezzone poco dopo la testa del corteo lungo il percorso accanto all'ex candidato alla presidenza della Regione Lombardia Pierfrancesco Majorino.

25 Aprile a Milano: strappata bandiera della Nato, ma nessuna contestazione alla Brigata ebraica

Una bandiera della Nato è stata strappata all'inizio del corteo milanese per celebrare il 25 aprile. Uno dei pochi, se non l'unico, momento di relativa tensione all'interno di un corteo che scivola silenzioso, con quasi nessun coro contro il governo - assente in piazza - e poca musica rispetto al passato.  Come confermato anche da fonti della questura ad Adnkronos, non si sono registrate neanche contestazioni alla Brigata ebraica. Non mancano le bandiere palestinesi, nello spezzone dei centri sociali. Ci sono anche le bandiere dell'Ucraina, ma in numero inferiore all'anno scorso quando la presenza della comunità ucraina fu il cuore della manifestazione.

25 Aprile, Cenati (Anpi): "A Milano 80mila in corteo"

'Siamo 80mila in corteo. È una grande mobilitazione, partecipata, unitaria che dà un segnale importante al Paese nell'anno in cui si festeggiano i 75 anni della Costituzione antifascista''. Lo afferma Roberto Cenati presidente dell'Anpi provinciale, appena arrivato in piazza Duomo.

Sala: "Meloni dica: 'Siamo antifascisti'"

Alla partenza del corteo milanese, Sala ha quindi aggiunto: "Io non voglio essere critico a ogni costo ma certe cose se si sentono bisogna dirle ad alta voce, mettendoci la faccia. Meloni in alcune occasioni pubblicamente ha mostrato una faccia decisa, ha urlato certe parole e certi slogan e quello che dovrebbe fare e' mettere la faccia e dire con chiarezza e in maniera definitiva: 'siamo antifascisti'"."Pero' se sono cosi' io credo sia anche inutile continuare con questo balletto. L'importante e' che noi lo sentiamo e spero che Milano continui a sentire questo spirito. Andiamo avanti e per noi quella della Liberazione e' una festa", ha aggiunto il primo cittadino che sfila insieme alla compagna Chiara Bazoli.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corteo 25 aprilecostituzionedemocraziamilano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.