A- A+
Milano
Peste suina: i comuni del Sud Milano in zona di sorveglianza
Peste suina

Peste suina: i comuni del Sud Milano in zona di sorveglianza 

Il Comune di Melegnano e quelli vicini del Sud Milano di San Giuliano Milanese, Locate Triulzi, Pieve Emanuele, Basiglio, Carpiano, Casarile, Cerro al Lambro, Lacchiarella, Locate Triulzi, Opera, San Zenone al Lambro e Vizzolo Predabissi sono stati inseriti, dall'Ats di Milano, in zona di sorveglianza da psa, la peste suina africana. La decisione è arrivata dopo la scoperta di due nuovi focolai nel Pavese ma al confine con il Milanese. "Al 99% - ha sottolineato l'assessore all'Agricoltura Alessandro Beduschi - chi porta in questi allevamenti l'infezione è l'uomo, dopo aver violato aspetti igienico sanitari ormai imposti. Ci sono stati casi l'anno scorso, e poi anche quest'anno, tra Novara e Pavia dove qualcuno, e la Magistratura sta indagando su chi possa essere stato, per negligenza o sottovalutazione ha portato questa malattia dall'esterno all'interno di questi allevamenti. Tutti gli allevamenti sono ora dotati di archi di disinfezione e di calzari sovrascarpe da indossare sempre. Non tutti hanno rispettato queste prescrizioni. E ci sono, così, già danni per decine di milioni di euro".

Peste suina, possibili danni per 30 miliardi di euro

 "Ora - ha aggiunto Beduschi - se si dovesse arrivare a interrompere l'esportazione soprattutto dei salumi si determinerebbe, solo per questo, un danno di 30 miliardi di euro: finirebbe in ginocchio tutto il settore agricolo. Bisogno quindi avere abbastanza morale per attenersi scrupolosamente ai dettami igienici stabiliti". 


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.