Milano
Pichetto Fratin a Direzione Nord: "Proteste ambientaliste? Legittime. Cop30, trovato l'unico equilibrio possibile"
Il ministro dell'ambiente a Direzione Nord ha espresso la sua interpretazione riguardo alla Cop 30 e alle proteste ambientaliste di Extinction Rebellion

Pichetto Frattin a Direzione Nord: "Le proteste ambientaliste? sono legittimi sia i dissensi che i consensi"
Le proteste ambientaliste "Vanno valutate nella condizione attuale. Sono legittimi sia i dissensi che i consensi, fa parte della quotidianità". Così il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, a margine dell'evento Italia Direzione Nord in Triennale, a Milano, commentando i flash mob degli attivisti di Extinction Rebellion in diverse città italiane. "Le politiche del presidente degli Stati Uniti Donald Trump nella lotta al cambiamento climatico, credo che abbiano una valenza da contestualizzare, molto temporanea. Gli Stati Uniti hanno grandi disponibilita' in questo momento di fossili e pero' gli Stati Uniti sono anche la realta' del mondo che viaggia a una velocita' notevole sulle rinnovabili e sul nucleare" ha aggiunto, "Pertanto - ha sottolineato - la grande ricerca sulla fusione si trova negli Stati Uniti. Secondo me non e' una questione che influira' enormemente, influisce piu' politicamente che non nel merito" conclude Frattin.
Frattin: "Alla Cop30 si è trovato l'unico equilibrio possibile"
Alla Cop30 di Belem "Si e' trovato un equilibrio che era l'unico che si poteva trovare. La Cop30 partiva in un quadro internazionale completamente diverso rispetto al passato, dal modello delle Cop precedenti dove la discussione era solo di merito. Si e' vista chiaramente la presenza di qualcosa di diverso a livello politico", ha proseguito il ministro, sottolineando che "l'assenza degli Stati Uniti aleggiava con la posizione di alcuni grandi blocchi, come i Paesi arabi" ha sostenuto il ministro Frattin.











