Pinocchio/ Le inutili polemiche sull'utile di Expo - Affaritaliani.it

Milano

Pinocchio/ Le inutili polemiche sull'utile di Expo

ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.15 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45

C’era una volta un Paese che si arrovellava. Devo dire che era abbastanza prevedibile: giacché nella partita di Expo non è successo nessun grosso incidente, salvo qualche svenimento per il caldo e le code oceaniche, ora la polemica arriva inevitabilmente sui numeri. Che è anche giusto, per carità di Dio. Bisogna valutare se questo evento è stato in guadagno o in perdita. Materia da tecnici, più che da politici, e si vede. Cioè, io non sarei in grado di dire se ha ragione Sala ad affermare che il patrimonio netto è di 14 milioni in attivo, o il Fatto Quotidiano a dire che invece è di 32 milioni in passivo. E - se devo dirla tutta - neanche mi importa molto perché il tutto, sia da parte di Sala che è candidato sindaco, sia da parte del Fatto Quotidiano che è anti-candidato sindaco, puzza di politica. Io invece vorrei fare un rapido rewind sull’evento, che oggettivamente era partito malissimo, tra liti grandi e piccole, amministratori cambiati come fossero noccioline e polemiche che hanno portato a uno stallo oggettivo della situazione per lunghissimo tempo, tanto quasi da non riuscire a fare in tempo a completare tutto. Chiaro che poi ci siano state forzature e anche oneri extra da pagare.

Ecco perché non mi stupisce la polemica del Fatto Quotidiano, ma la strategia comunicativa di Sala: avesse detto che Expo aveva chiuso più o meno in pari, che cosa sarebbe cambiato? Davvero qualcuno ha pensato che organizzare una enorme fiera della durata di sei mesi che poi viene completamente smontata può generare un immediato ritorno economico sulla società che la organizza? Ma non doveva essere un evento che era un volano dell’economia globale? Ecco, se proprio bisogna fare un bilancio, secondo me, bisogna prendere in considerazione il totale: se poi anche là ci sarà il segno meno, allora ci sarà da interrogarsi se questa Expo sia stata un successo o un fallimento. Ma a me, dell’utile netto o lordo di Expo Spa, davvero interessa poco.








A2A