Pinocchio/ Cosa facciamo nell’area post-Expo? - Affaritaliani.it

Milano

Pinocchio/ Cosa facciamo nell’area post-Expo?

ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.15 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45

 

C’era una volta… basta, oggi di primarie davvero non voglio parlare. Mi hanno un po’ rotto, per dirla tutta, in attesa della sbornia finale fatta di numeri, commenti, grafici, ecc ecc di domenica sera. Oggi vorrei portare all’attenzione dei nostri lettori e ascoltatori una serie di tematiche che, come d’incanto, paiono essere sparite completamente dal radar dell’informazione.

PRIMO: l’inquinamento. Oggi si vedono le montagne, a Milano, e tutto sembra bello e pulito. Però stiamo soffocando. Tavoli per l’ambiente? Vanno deserti o non vengono coinvolti i sindaci. Boh.

SECONDO: che cosa succederà sull’area post-Expo. Cioè, l’evento è finito e tutto è andato bene. Non c’è stato neppure un attentato quindi con l’ottimismo che ci contraddistingue possiamo dire che è stato un successone. Però si parlava di fare cosa su quell’area? Un polo universitario? Si sta andando avanti?

TERZO: il Portello. Siamo andati avanti un anno a parlare dello stadio del Milan o non del Milan. Adesso l’indiscrezione è che pure il progetto alternativo non si farà. E quindi? Che cosa succede là?

QUARTO: Aler. Hanno vociferato di rinnovo della governance, di copertura delle morosità, di nuovo progetto di welfare e politica della casa. Non pare si stia muovendo nulla, o forse non ce ne stiamo accorgendo. E dire che le case popolari sono un tema caldissimo della campagna.

QUINTO: I cinesi. I ricordo qualche anno fa l’emergenza cinese. Poi ci fu quella di via Padova, poi ci fu quella dei profughi. Oggi nessuno ne parla. Finiti? Morti tutti i cinesi, deceduti i profughi, bonificata via Padova? Boh. Per oggi mi fermo qui. Sperando che qualcuno si ricordi che dopo le primarie, anzi, prima, ci sarebbe anche una città da amministrare.








A2A