A- A+
Milano
Pisapia-Majorino, nuove primarie: sfida delle preferenze a sinistra
Pierfrancesco Majorino e Giuliano Pisapia

Di certo a Pierfrancesco Majorino non difetta il coraggio. Perché la sfida delle Europee non da capolista, con un capolista come Giuliano Pisapia, è una sfida difficilissima. Personale, politica e prospettica. Tanto che per tutta la giornata di ieri si erano inseguiti i tam tam opposti alla dichiarazione ufficiale di oggi, con Pierfrancesco Maran già pronto a scaldarsi. Certo è che i due Pierfranceschi (Majorino e Maran) avevano un problema comune di assai difficile risoluzione: come fare ad andare oltre l'esperienza amministrativa, ormai lunga e fruttuosa, in Comune a Milano. Alla fine lo farà Majorino, che dovrà però essere eletto. Non una cosa scontata.

Sfida interessante, si diceva. Perché gli esiti possono essere molteplici. Pisapia avrà un plebiscito e Majorino entrerà comunque? Vuol dire che la trazione di sinistra funziona. Majorino cannibalizzerà Pisapia? In che misura? Pisapia cannibalizzerà Majorino e gli renderà la pariglia rispetto alle primarie che hanno portato alla sconfitta della sua protetta Francesca Balzani? Oppure la tripla preferenza salverà capra e cavoli? Ma la sfida è anche per quelli che sono stati renziani e che avevano in Pierfrancesco Maran il loro campione. Difficilmente potrebbero sostenere Majorino: dunque su chi confluiranno? Tante domande per una candidatura per nulla scontata. E dunque coraggiosa.

fabio.massa@affaritaliani.it

Commenti
    Tags:
    giuliano pisapiapierfrancesco majorino







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.