A- A+
Milano

Pmi e digital transformation: ecco Rose, la piattaforma di Uground

La Digital Transformation è qui. Secondo la survey on line lanciata su 500 aziende italiane nell’ambito del Master dedicato presso la Talent Garden Innovation School, il 62% degli intervistati è consapevole che la Digital Transformation rappresenti un vantaggio competitivo, ma solo il 54% delle PMI porta avanti con costanza percorsi di formazione.

L’economia digitale del 21esimo secolo è caratterizzata da incertezza e velocità nel cambiamento. Come possono fare le aziende, anche le più piccole, ad adattare tradizioni e sistemi complessi alla realtà? La sfida è ora riuscire a sviluppare delle copie virtuali – dei gemelli – che permettano alle organizzazioni di evolvere da un modello statico, rigido e limitato da strutture preziose ma obsolete a un modello dinamico digitale e rapido che renda l’impresa scalabile.

In questo contesto si inserisce Uground, società spagnola prima nella classifica degli utenti della Gartner Peer Insights Customers’ Choice Agosto 2018  come piattaforma eccezionale e di massima efficacia nella produzione e distribuzione di soluzioni per la Digital Transformation, in competizione con compagnie del calibro di Microsoft, Appian e Salesforce.

Uground, fondata da Alfonso Diez, è stata introdotta da qualche settimana nel mercato italiano grazie alla partnership con The Go To Market Company, società con base al Tag Calabiana di Milano e specializzata nel sostenere l’espansione di startup e PMI del settore IT sui mercati internazionali in modo agile, riducendo i costi fissi e di setup e velocizzando il time to market.

PERCHÉ UGROUND - Cosa rende Uground unica nel settore? L’azienda possiede la più avanzata tecnologia per sviluppare l’impresa gemella virtuale digitale ed è quindi in grado di produrre in tempi rapidissimi soluzioni di business e sistemi informatici per qualunque tipologia di azienda, su qualunque scala, senza bisogno di programmatori. Alla base c’è una piattaforma ad elevata produttività – hpaPaaS - chiamata ROSE, che permette di velocizzare, semplificare e integrare tutti i processi aziendali senza programmazione (no-code).

DALLA INGEGNERIA DEL SOFTWARE ALLA INGEGNERIA SEMANTICA - ROSE è un meccanismo che utilizza la conoscenza umana al posto di algoritmi programmati per dare vita a sistemi informatici. L’ingegneria semantica lavora su modelli cognitivi. Cattura la semantica delle organizzazioni, la logica con cui sono concepite in termini di conoscenza, processi, procedure, tecnologie, e crea un Database del “DNA” aziendale che viene interpretato dalla piattaforma Uground per elaborare la soluzione migliore.

L’Ingegneria Semantica si basa su un “deposito” di conoscenze da interpretare e processare, ma senza l’uso di algoritmi. Con ROSE tutti i processi aziendali possono essere recuperati e integrati ad altri sistemi o piattaforme. Per questo è l’alternativa allo sviluppo di software che costringono a legarsi a una determinata tecnologia, imponendo continui e necessari aggiornamenti per rimanere al passo con la mutevolezza del mercato.

IL LOWCOMOTE PROJECT – Uground fa parte del progetto Lowcomote: Training the Next Generation of Experts in Scalable Low-Code Engineering Platforms, finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020. Si tratta di un progetto internazionale, trasversale e interdisciplinare che si propone di formare 15 giovani ricercatori (Early Stage Researchers, ESRs) che abbiano il talento per diventare futuri leader nello sviluppo di piattaforme low-code.

La partecipazione al progetto testimonia quanto Uground sia considerata tecnologicamente avanzata nello sviluppo di piattaforme low-code, considerate dal programma il futuro dei sistemi informatici. Il progetto è coordinato dall’Istituto mines-Telecom e coinvolge l’Università di York, l’Università Autonoma di Madrid, L’Università Tecnologica di Vienna e l’Università dell’Aquila, accanto a grandi compagnie di telecomunicazioni come BT (British Telecommunications).

QUALI OSTACOLI ALLA DIGITAL TRANSFORMATION? La mancanza di competenze digitali, le incertezze dei ritorni di investimento e la resistenza del management rappresentano i fattori frenanti (Fonte: “La Digital Transformation e l’innovazione tecnologica delle PMI italiane nel 2018”, TAG Innovation School), a cui si aggiunge la carenza di sviluppatori software di linguaggi di nuova generazione.

“Oggi è complesso rispondere ai requisiti e alle opportunità di un ambiente digitale in costante mutamento – ha spiegato Alfonso Diez, CEO di Uground - per questo la nostra piattaforma applicativa utilizza una serie di tecnologie rivoluzionarie basate su no-code, ingegneria semantica e il digital twin - un mix tra industria 4.0 e intelligenza artificiale, tra dati acquisiti e analisi di calcolo. Insieme rappresentano una svolta nella capacità delle imprese di raggiungere i propri obiettivi in tempi rapidi per scalare i mercati”.

The Go to Market Company supporterà Uground nell’individuare System Integrator e Clienti Finali (Grandi e Piccole Aziende) impegnati sul fronte della Digital Transformation e alla ricerca di piattaforme innovative per raggiungere rapidamente ed efficacemente i risultati attesi.

CHI HA SCELTO UGROUND - Hanno già adottato questa piattaforma innovativa 40 imprese in tutto il mondo, tra cui Adecco, Open Bank - Banca Online del Gruppo Santander, Michael Page International, BBVA e Correos (Poste Spagnole), con progetti specifici di diversa durata e finalizzati al raggiungimento di diversi obiettivi.

“Abbiamo ingaggiato questa startup innovativa e dirompente per portarla sul mercato italiano – confermano da The Go To Market Company – per facilitare la Digital Transformation e accompagnare le aziende italiane più competitive all’estero e viceversa. Per mission aiutiamo le start-up a colmare il divario generazionale e di esperienza necessario per trovare la loro strada in territori nuovi e inesplorati.”

In breve, Uground è in grado di garantire alle piccole e medie imprese AGILITÀ, FLESSIBILITÀ E VELOCITÀ, senza bisogno di “infrastrutture”. È tra le 100 startup finaliste del South Summit Madrid 2018 (uno degli eventi europei più importanti per le startup); ha ottenuto la certificazione USPTO, certificazione di marchio di qualità USA e aderisce al programma Europeo Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione.

Commenti
    Tags:
    pmiugroundrosedigital transformation







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.