A- A+
Milano
Godunov: Sala, Fontana e Meloni uniti contro le polemiche sull'opera russa
La Prima 2022 della Scala

Prima alla Scala, le polemiche per la scelta dell'opera russa Boris Godunov

Questa sera per la Prima della Scala andrà in scena l'opera russa di Musorgskij, Boris Godunov, che ha già causato polemiche come la richiesta del console ucraino a Milano di cancellare lo spettacolo. Ma le proteste hanno fatto fare fronte comune a Beppe Sala, Giorgia Meloni, Attilio Fontana.

Sala: “Mi sembrano polemiche mal poste, il Boris Godunov in realtà è una grande riflessione”

"Si tratta di un'opera russa e non sono mancate le polemiche quasi che questa scelta potesse essere interpretata come un atto politico a favore dei russi nella guerra contro l'Ucraina - ha sottolineato il sindaco Giuseppe Sala nella prima puntata del suo podcast Buongiorno Milano dedicato al senso del 7 dicembre, Sant'Ambrogio. giorno della festa del patrono della città -. Però mi sembrano polemiche mal poste, il Boris Godunov in realtà è una grande riflessione sulla verità e sui drammi connessi alla dittatura".

Beppe Sala: “Non è pensabile cancellare cultura di un paese”

Secondo il sindaco inoltre "non è pensabile oltretutto che, per il fatto che non si voglia appoggiare la politica di un Paese, sia necessario cancellare la cultura dello stesso - ha concluso -. Specie se si tratta di un'esperienza come quella russa che in gran parte ha ispirato le radici della nostra sensibilità europea".

Fontana: "La cultura non dovrebbe essere coinvolta in questo genere di polemiche"

"La cultura non dovrebbe essere coinvolta in questo genere di polemiche": lo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana al suo arrivo al Teatro alla Scala commentando le polemiche delle scorse settimane sulla programmazione del Piermarini che apre questa sera la stagione con l'opera russa Boris Godunov. Fontana ha aggiunto "Fa piacere che ci siano il presidente Mattarella, la premier Meloni, la presidente von der Leyen, mostra la centralità della nostra Regione e della nostra città, che riescono a smuovere queste personalità"

Meloni: "Non condivido le polemiche sul Boris Godunov"

"È una polemica che non condivido. Ho una posizione estremamente chiara sulla invasione dell'Ucraina però noi non ce l'abbiamo con il popolo russo, con la cultura russa. Noi ce l'abbiamo con una scelta politica di chi ha invaso una nazione sovrana. I piani vanno tenuti distanti altrimenti facciamo molta confusione": lo ha detto la premier Giorgia Meloni arrivando al Teatro alla Scala per la prima dell'opera russa Boris Godunov, commentando le polemiche delle scorse settimane.

Morgan: "Godunov opera di bellezza intrinseca"

"È la prima Prima a cui assisto.Emozionato? Sono incuriosito. L'opera è bellissima, tra l'altro. Dal punto di vista musicale, che è quello che a me interessa, la trovo meravigliosa. La scrittura di Musorgskij è proprio insuperabile. Le polemiche? È giusta l'opera russa in questo momento, al di là della situazione contingente, ed è stata pensata per la sua bellezza intrinseca". Così il cantautore Morgan a margine della Prima della Scala con il Boris Godunov a Milano

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beppe salaboris gudanovmilanopolemicherussia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.