A- A+
Milano
Polizia locale Milano: agenti dotati di monopattino elettrico
Anna Scavuzzo

Polizia locale Milano: agenti dotati di monopattino elettrico

Riprendono le attività dei Vigili di Quartiere dopo la pausa imposta dal lockdown. Il dispositivo torna in azione con alcune novità e si estende per coprire territori più ampi.

Sono 197 gli agenti dedicati e 32 quelli di supporto per il coordinamento, viene aumentata la dotazione di mezzi, sono in verifica le postazioni e gli eventuali spostamenti di tutti i presìdi mobili già attivi, uno per Municipio, e i Presidenti indicheranno i punti in cui gli agenti procederanno con un pattugliamento lento, a piedi, nell’arco della settimana.

“Sulla scorta degli ottimi risultati ottenuti dalla sperimentazione nel Municipio 6 - commenta la Vicesindaco e assessore alla Sicurezza Anna Scavuzzo -, presentiamo oggi ai Presidenti di Municipio le novità organizzative che renderemo operative a partire dall’1 luglio. Vogliamo Vigili di Quartiere ancora più visibili e a contatto con i cittadini, capaci di raccogliere segnalazioni dai quartieri e intervenire prontamente. Nei primi 2 anni di attività abbiamo concentrato le risorse in aree limitate, mentre ora portiamo attenzione sull’intero territorio del Municipio e avviamo anche un’ulteriore sperimentazione che ci sta a cuore: nel Municipio 1 ci saranno agenti con monopattino elettrico sulle ciclabili non in sede propria e su alcuni assi particolari, come corso Vittorio Emanuele II e via Dante. Viene inoltre mantenuto il pattugliamento in bicicletta dei parchi e vogliamo trovare risorse per investire in mobilità sostenibile”.

Durante la sperimentazione del nuovo dispositivo a inizio anno, nel Municipio 6 i risultati sono stati importanti: rispetto a uno stesso periodo di osservazione (novembre-gennaio) sono aumentati gli equipaggi operanti (+63), gli interventi effettuati (+2018), il numero di accertamenti (+1321) e l’indice di interventi, cioè il numero medio di attività portate a termine da ciascun equipaggio (si passa da 12,2 a 16,6, con un +4,4).

Ciascun Presidente di Municipio concorderà con il proprio Comando Decentrato, entro il 27 giugno, un numero tra 5 e 7 hot spot, per il passaggio settimanale dei Vigili di Quartiere a piedi, e verificherà il posizionamento dei presidi mobili già in attività.

Commenti
    Tags:
    polizia locale milanoanna scavuzzoagenti polizia monopattinomonopattino elettrico






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.