A- A+
Milano
Polo museale del design a Milano, Bonisoli: "Si va in direzione giusta"
LaPresse

Polo museale del design a Milano, Bonisoli: "Si va in direzione giusta"

Il tavolo tra gli enti che dovranno cooperare alla realizzazione del Polo museale del Design di Milano "e' andato molto bene, stiamo andando nelle direzione giusta e la novita' di oggi e' che abbiamo definito anche il coinvolgimento dei musei di impresa". A riferirlo ai cronisti e' il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, al termine della riunione a Palazzo Litta. Presenti oggi, oltre al sindaco di Milano, Giuseppe Sala e all'assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli, anche il presidente della Triennale, Stefano Boeri; il presidente dell'Adi, Luciano Galimberti; Claudio Luti, presidente del Salone del mobile; Emanuele Orsini di Federlegno, e Antonio Calabro', vice presidente di Assolombarda.

I soggetti "che si muovono a questo punto, sono tre: la Triennale, l'Adi (Associazione per il Disegno Industriale) e i musei di impresa che erano un po' il tassello mancante", ha spiegato Bonisoli. "Stiamo parlando - ha aggiunto - di una Milano allargata, che arriva in Brianza e valorizza anche quelli che sono dei giacimenti di design dei professionisti che ruotano attorno a Milano ma non necessariamente abitano sul territorio del Comune".

Non e' pero' ancora stato definito il budget del progetto: i 10 milioni di euro "ci sono, non sono spariti" ha garantito il titolare della Cultura; e potrebbe affacciarsi anche la possibilita' di un finanziamento governativo. Bonisoli ha sottolineato "la totale sintonia tra le istituzioni: Comune, Regione e Ministero, che hanno tre visioni politiche diverse ma su questo tema stiamo andando all'unisono" "Sono 20 anni che si parla del museo del design e non ci siamo mai riusciti" ha concluso.

Commenti
    Tags:
    polo museale del design milanoalberto bonisoli






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.