A- A+
Milano
Poste, a Landriano il mega hub da 300mila pacchi al giorno. VIDEO

Poste, a Landriano il mega hub da 300mila pacchi al giorno

Poste Italiane ha inaugurato a Landriano (Pavia) il piu' grande hub d'Italia per l'e-commerce e i servizi di corriere espresso. L'impianto sorge su una superficie totale di 80 mila metri quadrati, pari a 5 volte piazza del Duomo a Milano, di cui 40 mila al coperto. Il centro logistico adotta soluzione tecnologiche estremamente avanzate che permettono ai suoi 600 addetti di lavorare 300 mila pacchi al giorno, garantendo consegne rapide in tutta Italia. Poste ha investito per la realizzazione dell'hub complessivamente 60 milioni di euro, un impegno importante che permette di potenziare ulteriormente la sua infrastruttura logistica in linea con gli obiettivi di sviluppo indicati del nuovo Piano industriale '2024 Sustain&Innovate'.

L'hub di Landriano e' dotato di un sistema automatico di ultimissima generazione per lo smistamento che utilizza i piu' elevati standard tecnologici. Opera su 4 macchine interconnesse che suddividono automaticamente i pacchi per destinazione e peso/volume su 694 uscite, consentendo la gestione di buste e piccoli pacchi e pacchi di dimensione extra-large, per una capacita' di circa 39.000 pezzi all'ora. La dotazione all'avanguardia comprende anche un innovativo sistema di smistamento basato su tecnologia 'autonomous mobile sorting' dotato di 17 robot. I pacchi vengono poi caricati direttamente sugli automezzi che provvedono alla distribuzione in tutta Italia. Sul tetto sono stati installati 2.500 pannelli fotovoltaici di ultima generazione che generano energia elettrica in grado di coprire l'80% dei consumi dell'impianto, riducendo di 210 tonnellate le emissioni annue di CO2. Con l'apertura del nuovo impianto di Landriano, Poste Italiane conferma ancora una volta il suo ruolo di azienda di sistema, contribuendo allo sviluppo economico e sociale e alla transizione digitale ed ecologica del Paese

A tagliare il nastro del nuovo impianto sono stati la Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina e l’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante, alla presenza del Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti e del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

"Un evento importante per il territorio pavese e più in generale per l'intera Lombardia, un polo produttivo molto bello, funzionale e innovativo, che si inserisce in quel processo di trasformazione che deve accompagnare i cambiamenti nel modo di vivere e di spostarsi". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo all'inaugurazione dell'Hub Logistico di Poste Italiane a Landriano, in provincia di Pavia.

Il governatore ha quindi ringraziato Poste Italiane per "l'importante contributo garantito ai lombardi attraverso la piattaforma di prenotazione nella campagna vaccinale", uno strumento "che ha permesso alla Lombardia di decollare e oggi pensiamo di essere la migliore regione d'Italia".

"Il ruolo delle istituzioni - ha quindi aggiunto il governatore - è quello di osservare i cambiamenti del suo territorio intercettando i bisogni di imprese e cittadini, rimuovendo gli ostacoli alla crescita e allo sviluppo di quello stesso territorio. Per fare questo è necessario mantenere sempre attivo il dialogo tra mondo pubblico e privato. Entrambi hanno, infatti, necessità di comprendere i bisogni dell'altro".

"Il settore della logistica, anche a causa del suo sviluppo esponenziale degli ultimi anni - ha concluso Fontana guardando al nuovo Hub di Landriano - è tra quelli che più di altri si è trovato ad affrontare la necessità di nuovi cambiamenti".

Commenti
    Tags:
    postelandriano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.