A- A+
Milano
Povia in concerto a Trezzano. Protesta l'Anpi: 'E' vicino a Lealtà e Azione'

Povia in concerto a Trezzano. Protesta l'Anpi: 'E' vicino a Lealtà e Azione'

No al concerto di Povia, il cantante milanese che vinse Sanremo nel 2006, che dovrebbe tenersi a Trezzano sul Naviglio (Milano) a fine settembre perche' si tratta di un "personaggio legato alla formazione neofascista e antisemita Lealta' e Azione". La dura presa di posizione, come si legge in un comunicato, viene dal presidente provinciale milanese dell'Anpi, Roberto Cenati.

"In concomitanza con la rassegna 'Autunno Trezzanese' - spiega l'Anpi - si svolgera' in data 23 settembre 2017 a Trezzano sul Naviglio, un concerto che verra' ospitato nella parrocchia di San Lorenzo Martire, al quale e' stato invitato il cantautore Giuseppe Povia. Come Associazione che si richiama ai valori della Resistenza - si legge ancora - siamo molto contrariati per la presenza di questo personaggio, legato alla formazione neofascista e antisemita Lealta' e Azione, per la quale il 10 giugno scorso Povia si e' esibito nel comune di Cologno Monzese". Giuseppe Povia, chiarisce ancora Cenati, "non e' ospite gradito a Trezzano sul Naviglio. Oltre ad essere legato ad una formazione dichiaratamente neofascista, il cantautore rappresenta una figura profondamente divisiva su molteplici temi, tra i quali quelli dell'accoglienza, della solidarieta', dell'unita' del nostro Paese e delle stesse problematiche relative alle vaccinazioni".

L'Anpi milanese, dunque, invita "l'Amministrazione Comunale di Trezzano a dissociarsi in qualsiasi modo dall'evento richiamato e auspichiamo un ripensamento da parte del parroco di San Lorenzo Martire. In caso contrario - aggiunge - preannunciamo fin d'ora che organizzeremo, in contemporanea al concerto preannunciato, per sabato 23 settembre un'iniziativa pacifica e festosa, di cui comunicheremo i dettagli, a Trezzano sul Naviglio, per rilanciare i valori dell'antifascismo, della solidarieta', dell'uguaglianza, contenuti nella nostra Carta Costituzionale di cui quest'anno ricorre il settantesimo anniversario dell'approvazione". 

Tags:
povia concerto trezzanopoliva protesta anpilealtà e azione







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.