A- A+
Milano
Presidio di Sinistra Italiana: "Presidente, questa piazza sarà illegale?"
Presidio a Milano contro norma "anti-rave"

Oggi, lunedì 7 novembre, alle ore 18.30, davanti a Palazzo Marino ci sarà il presidio “Signor Presidente, questa piazza sarà illegale?” per protestare contro il recente decreto legge del Governo Meloni ormai noto come decreto anti-rave. Hanno confermato finora Giovani Democratici, Unione Giovani di Sinistra, Giovani Europeisti Verdi e i giovani di Radicali e +Europa.

Lo scorso lunedì 31 ottobre il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e l’esecutivo hanno prodotto un provvedimento contro “l’invasione di terreni o edifici per raduni pericolosi per l’ordine pubblico o l’incolumità pubblica o la salute pubblica”. L’articolo 434-bis, esplicitato nell’articolo 5 del decreto legge 162 che prevede il reato di rave: da 3 a 6 anni di condanna, da 1.000 a 10mila euro di multa, per aver organizzato un free party con più di 50 persone al seguito.

Gli organizzatori: "Ogni piazza non autorizzata composta da più di 50 persone che manifesta o protesta legittimamente può ricevere delle pene"

"Dal momento che la norma è scritta male ogni piazza non autorizzata composta da più di 50 persone che manifesta o protesta legittimamente può ricevere delle pene estremamente spropositate per l'azione svolta. – commentano gli organizzatori – Questo lede la libertà di manifestare e di protesta di molte associazioni e collettivi studenteschi ma anche delle liste di rappresentanza studentesche e universitarie. Recentemente abbiamo saputo che alla norma verranno fatte delle modifiche, perciò, quello che chiediamo è che vengano depenalizzati coloro che manifestano".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
legalepiazzapresidentesinistra italiana







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.