A- A+
Milano
Prima alla Scala: riso, rape rosse, gelato al cioccolato nel menu di Bartolini

Scala: riso, rape rosse e gelato al cioccolato nel menu di Bartolini

Prima della Scala di Milano: l'attesa per la Tosca del 7 dicembre è pari a quella per l'altrettanto prestigiosa cena di gala che si svolgerà al termine dell'evento presso la Società del Giardino diMilano. Come noto, a firmare il menu quest'anno sarà Enrico Bartolini, chef patron del Ristorante Enrico Bartolini al Mudec recentemente insignito della terza stella Michelin. Piatto forte della sua proposta sarà il risotto “Omaggio a Cavaradossi", con riso Gallo Gran Riserva, rape rosse e salsa gorgonzola.

“È il piatto che dal 2005 mi accompagna nella mia passeggiata lombarda. Ho imparato a cucinare i risotti dopo aver conosciuto Rita Alajmo e oggi sono fiero di premiare tre ingredienti speciali del nostro territorio per un'occasione altrettanto speciale come la cena che accompagna la Prima della stagione lirica del Teatro alla Scala". spiega lo chef Enrico Bartolini.

“Il Teatro alla Scala è emblema della cultura musicale italiana nel mondo. Una grande eccellenza delnostro Paese con cui siamo lieti di collaborare dal 2017. Da sempre, Riso Gallo è ambasciatore delriso nel mondo ed è per noi una grande occasione poter omaggiare l’Italia e Milano con uno dei suoipiatti simbolo, il risotto, nella raffinata proposta dello Chef Enrico Bartolini”, commenta Carlo Preve, Amministratore Delegato Riso Gallo.

Il dolce sarà invece un Albero di arance con gelato al cioccolato ai 3 fondenti e zabaione al rum, realizzato con i cioccolati di Amedei.  L’elegante e ricercato dessert chiuderà dunqueun menu che fonde tradizione e modernità, realizzato con la visione contemporanea di Bartolini perdare vita a sapori nuovi e al contempo carichi di ricordi, dal forte impatto emozionale.I cioccolati Amedei scelti dallo chef Enrico Bartolini per la realizzazione del piatto sono il Toscano Black 70, primissima creazione Amedei dal profilo aromatico talmente unico e all’avanguardia da essersi aggiudicata 5 riconoscimenti internazionali alla Academy of Chocolate di Londra, il Toscano Black 90, con un profilo aromatico contraddistinto da sentori di pane tostato, fiori bianchi e cioccolata calda ed infine il Fondente 65, disponibile esclusivamente per la ristorazione. L'acqua della cena sarà, come dal 2007, Ferrarelle.

Cena di gala per la Prima: il menu completo

La carta completa, riporta Pambianconews.com, prevede quattro piatti. L’antipasto è composto da: melanzana alla brace, minestra di cavolo nero e piccione, ceci seppioline e cacciucco. Il primo, come visto, è un grande classico di Bartolini. Il secondo è la tenerezza di vitello con salsa affumicata, curcuma e millefoglie di funghi e patate. Infine, sarà la volta del dolce: l'albero di arance con gelato al cioccolato ai 3 fondenti Amedei e zabaione al rum.

La cena di gala della “prima” ha coinvolto come sempre un gruppo selezionato di aziende del food e del vino. In particolare, i piatti saranno abbinati ai vini del gruppo Terra Moretti: si inizia con Bellavista Grande Cuvée Alma Non Dosato, a seguire con il primo verrà servito il Franciacorta Teatro alla Scala Vintage Brut 2014 sempre di Bellavista e con il secondo si passa al rosso di Petra annata 2015. La chiusura è ancora con Bellavista e il suo Nectar Demi Sec per accompagnare il dolce. Ferrarelle e Natìa Platinum Edition sono invece le acque minerali ufficiali della serata.

Commenti
    Tags:
    teatro alla scalaprima scalatosca scalacena gala scalaenrico bartolini







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.