Milano
Sondaggi last-minute, è polemica. Ma poi i dati spuntano online

di Fabio Massa
E’ giallo sulla trasmissione Agorà, che stamattina avrebbe dovuto trasmettere l’ultimo sondaggio sulle primarie di Milano. Secondo quanto può riferire Affaritaliani.it nella tarda serata di ieri si è diffuso molto nervosismo negli staff dei candidati, che avevano appreso della rilevazione. Ad Agorà erano anche stati invitati proprio loro, i “magnifici quattro”, per commentare dati che erano stati preannunciati come clamorosi. E che - invece - sono rimasti nel cassetto.
Perché? La motivazione andrebbe ricercata, pare, in un comunicato emesso ieri sera da Daniele Farina di Sel, partito notoriamente vicino a Francesca Balzani, che polemizzava: “Apprendo con sorpresa che l’ultimo confronto tra i candidati alle elezioni primarie di Milano, previsto domani mattina durante la trasmissione Rai Agorà, verrà accompagnato da un sondaggio analogo ai precedenti che hanno ricevuto numerose contestazioni nel metodo e nel risultato”, accompagnano poi le sue valutazioni con una polemica nei confronti di Beppe Sala, l’avversario da abbattere.
Risultato finale? Niente sondaggio dell’ultimo minuto. Tuttavia la giornata si preannuncia scoppiettante. Pare infatti che anche Pierfrancesco Majorino abbia in serbo una bomba da far esplodere (mediaticamente parlando…).
I NUMERI "SEGRETI": SALA SOLITARIO E MAJORINO SOPRA BALZANI - E se c'è chi dice che il sondaggio è stato "nascosto" perchè evidenziava una riduzione della distanza tra Sala e Balzani, secondo altri il sondaggio tanto discusso vedrebbe ancora una grossa distanza tra i due, con un ottimo risultato di Majorino. Che, recuperato il buon umore, commenta: "Il sondaggio non è stato pubblicato, sembra per motivi di polemica politica: ribaltava i rapporti di forza tra me e Francesca, finora descritti con varie forzature. Non ho mai corso guardando i numeri, ma se quel sondaggio è stato pagato con i soldi dei cittadini allora è dei cittadini, lo caccino fuori".
Il sondaggio, realizzato tra l'1 e il 3 febbraio, ha questi risultati: Sala tra il 45,5 e il 48,5 per cento, Majorino tra il 25 e il 28, Balzani tra il 24,5 e il 27,5 per cento, Iannetta tra lo 0 e l'1 per cento.