A- A+
Milano
QT8, cade il vincolo monumentale, Maran: "Ora lavori di ammodernamento"

Maran: vincolo monumentale su QT8 era insensato

"Cade l'insensato vincolo monumentale sul QT8. Ora un vincolo paesistico che consente i necessari interventi di manutenzione e ammodernamento", scrive sui social Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa del Comune di Milano.

"L'insensato vincolo monumentale al QT8 era un simbolo plastico dell'ideologia del Governo giallo verde. Avevamo tentato in tutti i modi e con tutte le strade percorribili di riportare alla ragione il Governo, nell'interesse della città e dei residenti del quartiere, purtroppo i ascoltati, e abbiamo deciso di intraprendere l'ultima strada possibile quella del ricorso", spiega.

"Ci avevano detto che era una scelta mediatica, che sarebbe stato impossibile vincere. Invece ieri il tribunale ci ha dato ragione confermando quello che dicevamo dall'inizio: un quartiere si tutela con un vincolo paesistico non con un vincolo monumentale", esulta l'assessore.

"Il vincolo paesistico che proponeva il Comune e che è stato indicaro come soluzione corretta dal Tar indica un vincolo sulla struttura del quartiere. Il vincolo monumentale porta invece una rigidità fortissima. A titolo di esempio chi vuole cambiare gli infissi della facciata o fare un qualunque intervento sulla facciata deve avere parere Soprintendenza. Essendo un bene vincolato esiste un diritto di prelazione all'acquisto del bene da parte del pubblico", ci ha tenuto infine a precisare Maran.

Commenti
    Tags:
    pierfrancesco maranqt8







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.