A- A+
Milano
Qualità aria, Sala: "Fontana sbaglia a criticare direttiva"

Qualità aria, Sala: "Fontana sbaglia a criticare direttiva"

"Credo che sbagli" Attilio Fontana a criticare la proposta di revisione della direttiva sulla qualità dell'aria che la Commissione europea ha presentato a ottobre 2022. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della presentazione di un libro alla Fabbrica del Vapore, commentando le parole del presidente di Regione Lombardia, secondo il quale le conseguenze della modifica sul territorio lombardo sarebbero "insopportabili e inaccettabili".

Sala: "Il tema vero è che la Lombardia, e in particolare la pianura padana, è un'area che ha il problema più della maggior parte delle altre aree europee"

"Il tema vero è che la Lombardia, e in particolare la pianura padana, è un'area che ha il problema più della maggior parte delle altre aree europee, quindi bisogna affrontarlo - ha proseguito il sindaco - . Sono il primo a dire che va affrontato senza ideologie, ma non si può neanche rischiare di continuare a buttare la palla avanti. Quindi credo Fontana sbagli". Con Fontana "ci confrontiamo spesso su questo tema e ci sarà ancora occasione per confrontarci ma l'impegno mio dal punto di vista ambientale è confermato", ha sottolineato poi.

Qualità dell'aria, Fontana replica a Sala: "Noi  i compiti li stiamo facendo bene"

"Sala dovrebbe motivare il suo dissenso. Noi i nostri compiti li stiamo facendo e li stiamo facendo bene, se è vero come è vero che a livello di immissioni siamo a un terzo rispetto ai limiti europei. Quindi mi sembra di poter dire che il lavoro lo stiamo facendo bene. Se esiste una situazione geomorfologica sfavorevole, non possiamo farcene carico e responsabilità: il Padre Eterno ha fatto questa scelta. Quello che chiediamo è che ci vengano incontro per trovare delle soluzioni che ci consentano questo ricircolo dell’aria perché le contestazioni non ci vengono fatte sulla quantità di immissioni, ma sul fatto che in certe centraline si verificano più giorni di sforamento dei limiti di quanto stabilito. Ci trovino delle soluzioni, noi siamo pronti a tutto". Lo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana, a margine della presentazione dei nuovi spazi della Fondazione Renato Piatti per gli affetti da sindrome dello spettro autistico, in merito alla questione della revisione della norma UE sulla qualità dell'aria su cui ieri si era espresso anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala che aveva giudicato sbagliate le affermazioni di Fontana aggiungendo che il governatore 'buttava la palla in avanti'.

"Credo che si debba valutare innanzitutto qual è il senso di una norma: la direttiva che è stata presa in Europa è impedire che l’Europa inquini di più, e noi lo stiamo rispettando. Non è che se uno vive in un’isola ventosa può permettersi di immettere nell’atmosfera qualunque sostanza i quantità perché tanto il vento pulisce tutto: il senso della norma è quello. Quindi, credo che le conseguenze sarebbero talmente gravi e drammatiche che si debba avere la serietà di affrontare il problema non ideologicamente come stanno facendo in Europa, ma con razionalità. Mi sembra che noi il nostro lavoro lo abbiamo fatto", ha aggiunto Fontana.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attilio fontanabeppe saladirettivaqualità aria






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.