A- A+
Milano
Regionali, quando i risultati? Dalle 15 via allo spoglio e agli exit-poll
Elezioni Regionali

Regionali, quando i risultati? Dalle 15 via allo spoglio e agli exit-poll

I risultati delle Regionali in Lombardia arriveranno, presumibilmente, nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 13 febbraio. Lo spoglio comincia alle 15, alla chiusura dell'ultimo momento possibile per votare.

Regionali Lombardia 2023: come funziona lo spoglio, le tre fasi e gli exit-poll

Lo spoglio prevede tre fasi: la prima punterà sui nomi dei candidati presidenti. La seconda fase riguarderà invece il risultato delle liste e la terza, infine, le preferenze. Dalle 15, comincerà la diffusione degli exit poll.

Regionali Lombardia 2023: come funziona l'elezione del Presidente

Il Presidente di Regione viene eletto  non solo grazie ai voti raccolti dai partiti della sua coalizione: alle elezioni regionali, infatti, è possibile anche il voto disgiunto. Ovvero, si può scegliere un candidato presidente e tracciare un segno sul suo nome e poi votare, sulla stessa scheda, per un altro partito che non lo sostiene. Se si segna, invece, il voto solo su un partito, la preferenza viene estesa in automatico al suo candidato Presidente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
exit-polllombardia 2023regionalirisultatispoglio







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.