Milano
Regione Lombardia, ok studi fattibilità per prolungamento metro M3 e M5
Da Palazzo Lombardia 138 mila euro. Terzi: "Fondamentale per soddisfare la domanda di mobilità tra Milano e la sua vasta area metropolitana"
Metro M3 e M5 Milano, dalla Regione 138 mila euro per i prolungamenti
La Regione Lombardia finanzia gli studi di fattibilità per il prolungamento della linea metropolitana M3 da Comasina a Paderno Dugnano e della M5 da Settimo Milanese a Magenta, stanziando 138.000 euro. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.
"Lo sviluppo della rete - ha spiegato Terzi - è fondamentale per soddisfare la domanda di mobilità tra Milano e la sua vasta area metropolitana. Come Regione promuoviamo e finanziamo l'elaborazione di diverse alternative progettuali per ciascuno dei due interventi, in modo da poter individuare le soluzioni che abbiano il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività".
La delibera approva lo schema di accordo con il Comune di Milano per la redazione e il finanziamento della prima fase dei progetti di fattibilita' tecnica ed economica. Il cronoprogramma prevede che entrambi gli studi di fattibilità siano completati e consegnati entro la fine del 2019.