A- A+
Milano
Regione Lombardia, via libera al Bilancio: "Mettiamo il turbo alla ripresa"

Regione Lombardia, via libera al Bilancio: "Mettiamo il turbo alla ripresa"

Via libera del Consiglio regionale della Lombardia all'assestamento di Bilancio 2020-2022. A votare a favore la maggioranza di centrodestra (48 si'), contrarie le opposizioni (30 no). Invarianza della pressione fiscale, ulteriore taglio dei costi di funzionamento della macchina regionale e rilancio degli investimenti volti a incrementare il patrimonio pubblico sul triennio 2021-2023, prevedendo risorse aggiuntive di 530 milioni di euro rispetto ai 3 miliardi gia' previsti per favorire la ripresa economica. Sono questi, in sintesi, gli elementi che caratterizzano la manovra di assestamento. Come si evince dal Rendiconto generale, il bilancio 2019 di Regione Lombardia approvato anch'esso a maggioranza ammonta a 24 miliardi, 182 milioni e 243mila euro. In particolare, la spesa sanitaria e' quantitativamente preponderante rispetto alle risorse destinate ad altre politiche regionali: il finanziamento dei servizi sanitari, pari a quasi 20 miliardi di euro, rappresenta infatti circa l'80% degli stanziamenti totali.

Nel dettaglio, l'avanzo di bilancio di fine 2019 pari a circa 115 milioni e 933mila euro e' destinato per 33 milioni di euro a copertura delle minori entrate derivanti dalle agevolazioni fiscali concesse nell'ambito della situazione di emergenza sanitaria legata al Covid-19 e per euro quasi 83 milioni di euro a salvaguardia degli equilibri di bilancio; e' prevista la capitalizzazione della societa' Autostrada Pedemontana Lombarda SpA per un importo massimo di euro 350 milioni di euro; viene riconosciuto alla Fondazione Stelline un contributo per spese di investimento di 2 milioni di euro per gli anni 2021 e 2022 e, nel contempo, l'abrogazione del contributo di gestione; vengono assegnate ad Explora, nell'ambito delle politiche di supporto regionale a grandi eventi e manifestazioni sportive di carattere nazionale e internazionale, risorse pari a 400mila euro destinate alla promozione e valorizzazione del grande evento sportivo "Discesa libera e combinata coppa del mondo Bormio 2020" che si terra' a Bormio il 28 e 29 dicembre 2020 e 270mila euro euro per il finanziamento del "Giro d'Italia: tappa finale Cernusco sul Naviglio - Milano" in programma il 25 ottobre; vengono ridotti del 30% per l'anno 2020 i canoni di concessione demaniale a sostegno delle attivita' economiche e turistico-ricettive operanti sulle vie navigabili lombarde che hanno subito e stanno subendo gravi danni economici a seguito dell'emergenza epidemiologica legata al Covid-19 tuttora in corso e gli enti preposti alla gestione del demanio sono autorizzati a trattenere la quota dei canoni di concessione demaniale di spettanza regionale derivanti dalla riduzione prevista. La manovra di assestamento ridetermina infine la dotazione del "Fondo FRIM FESR 2020", fondo destinato al sostegno di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione realizzati dalle imprese, istituito e conferito a Finlombarda per la somma di 9 milioni di euro, con l'obiettivo di sostenere e promuovere la ricerca a fronte dell'emergenza Covid-19.

La nota di Regione Lombardia sottolinea che 3,5 miliardi di euro sono destinati a investimenti e sviluppo infrastrutturale per favorire la ripresa. "Anche quest'anno - commentano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini - abbiamo ulteriormente tagliato i costi di funzionamento della macchina regionale e confermato gli investimenti pubblici nel triennio 2021-2023. Abbiamo aggiunto 530 milioni di euro ai 3 miliardi già previsti per mettere il turbo alla ripresa economica con cantieri e lavoro".

"La manovra di assestamento si inserisce quest'anno in un contesto eccezionale - aggiungono il governatore e l'assessore - in cui l'emergenza sanitaria in corso ha comportato una drastica riduzione delle entrate riferita ai principali tributi. Ciò nonostante l'avanzo di bilancio di fine 2019 pari a circa 115 milioni ci ha consentito di coprire le minori entrate e salvaguardare gli equilibri di bilancio".

Sono 462 milioni in opere ferroviarie (382 di Regione), 728 milioni per le olimpiadi (511 di Regione), 15 milioni per l'intermodalità, 40 milioni per la navigabilità (33 di Regione),  227 milioni per le metropolitane (74 di Regione per opere tra cui la T2 valle Brembana Bergamo, prolungamento della M1 e della M5), 250 milioni manutenzione strade (tra cui la Paullese, Novedratese, Canturina bis e molte altre), 111 milioni mobilità ciclistica, 92 milioni rinnovo parco autobus (46 di Regione), 6 milioni per le calamità naturali, 8 milioni rimozione amianto scuole, 12 milioni per ristrutturazioni scuole, 10 milioni impianti fonti rinnovabili edifici pubblici, 20 milioni efficientamento illuminazione pubblica, 10 milioni adeguamento impianti climatizzazione strutture pubbliche, 3 milioni piani per la rimozione barriere architettoniche, 100 milioni per la rigenerazione urbana, 40 milioni per la riqualificazione patrimonio pubblico, 20 milioni rigenerazione urbana Bovisa con il Politecnico Milano, 137 milioni per la difesa del suolo, 64 milioni per il servizio idrico integrato, 3 milioni per la biodiversità dei laghi, 15 milioni per le sponde lacuali, 20 milioni Patti territoriali per la montagna, 35 milioni per la montagna, 10 milioni per le valli prealpine, 10 milioni in campo culturale per i Comuni, 13 milioni per i Consorzi di bonifica, 10 milioni per la riqualificazione ambientale per la mobilità sostenibile nelle aree protette, 15 milioni per il dissesto idrogeologico, 6 milioni impianti sportivi per un totale di oltre 3 miliardi di Opere pubbliche.

Tra le principali misure finanziate con la manovra di assestamento c'è la capitalizzazione dell'Autostrada Pedemontana Lombarda SpA resa possibile grazie alla cessione della partecipazione azionaria nella società Milano Serravalle-Milano Tangenziali S.p.A. a favore di FNM S.p.A con la creazione - spiega l'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Terzi - di un sistema integrato ferro/gomma delle infrastrutture autostradali e ferroviarie con integrazione dei servizi di trasporto pubblico e privato". Infine, garantendo l'invarianza di pressione fiscale, abbiamo previsto una riduzione del 30% per l'anno 2020 dei canoni di concessione demaniale a sostegno delle attività economiche e turistico-ricettive operanti sulle vie navigabili lombarde che hanno subito e stanno subendo gravi danni economici a seguito dell'emergenza epidemiologica legata al Covid-19.

Critiche da Pd e M5S: "Doveva essere piano Marshall e invece..."

"Doveva essere un Piano Marshall, ma e' un piano asfalto, una legge mancia: avremmo voluto un assestamento di bilancio in grado di evocare un futuro di rilancio, invece abbiamo visto destinare oltre due miliardi, perlopiu' con semplici ordini del giorno, in interventi disorganici e frammentati": questo il commento negativo del capogruppo del Pd Fabio Pizzul. "Un bilancio deludente che muove solo 14 milioni su oltre 24 miliardi di euro - ha aggiunto il capogruppo dem -. Ci aspettavamo uno scatto significativo dopo l'emergenza Covid-19, ma purtroppo cosi' non e' stato e questo bilancio non costruisce futuro". D'accordo anche il M5S, secondo cui "le risorse vengono spese male e spesso non c'e' nessuna pianificazione o strategia". Lo ha detto il capogruppo Massimo De Rosa, secondo cui in una fase di emergenza come questa servirebbe "una visione di prospettiva purtroppo assente" mentre questo provvedimento non ha "la dovuta attenzione a settori strategici e stanzia risorse insufficienti: abbiamo provato a migliorare questo provvedimento presentando alcune proposte, che pero' sono state accolte solo in minima parte". "Non e' certo il nostro bilancio, manca di coraggio e non lo condividiamo", ha concluso De Rosa.

Commenti
    Tags:
    regione lombardiabilancio







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.