A- A+
Milano
Regione, Moratti punta sullo spin doctor di Bonaccini. E Pisapia...
Giuliano Pisapia, eurodeputato Pd e avvocato di Mimmo Lucano (Imagoeconomica)

Daniel Fishman si è visto in piazza, sabato. L'uomo che sussurra ai candidati, che ha fatto vincere Stefano Bonaccini in Emilia Romagna, è stato visto alla manifestazione per la pace a Milano. E' stato visto molto vicino a Letizia Moratti perché pare che nell'ampia rosa di contatti che l'ex vicepresidente di Regione Lombardia sta avendo è proprio a Daniel Fishman che sarebbe stato assegnato il ruolo di "spin doctor" dell'impresa. Insomma, l'uomo delle partite difficili per una partita che sicuramente è difficile. Anche perché il rapporto con il Partito Democratico è tutto in salita, e non poco.

C'è chi starebbe sondando di riportare nell'agone Giuliano Pisapia

Oggi Franco Mirabelli, a capo di una delle grandi famiglie dei Dem (leggasi "corrente") ha pronunciato un secco no all'ex sindaco di Milano. E - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it Milano - c'è chi starebbe sondando, invero senza grandissime speranze, di riportare nell'agone quel Giuliano Pisapia che ha battuto già una volta Letizia Moratti. "E' difficile che Pisapia possa darle la rivincita", racconta però uno dei suoi fedelissimi. La motivazione è semplice: rimarrà per sempre quello che ha fatto la rivoluzione arancione, perché sporcare una narrazione del genere con una nuova sfida.

Sull'altro lato c'è però il tema dell'altruismo per una sinistra che pare completamente allo sbando

Sull'altro lato c'è però il tema dell'altruismo per una sinistra che pare completamente allo sbando. Che è esattamente la situazione in cui era la compagine nel 2010, in quel giugno luglio quando Pisapia iniziò a girare pezzo per pezzo la città proponendo una alternativa. Credeva di diventare sindaco? C'è chi ancora oggi scommette di no, che l'impresa si fece giorno per giorno pezzo dopo pezzo. Ecco, in un'ottica del genere, di estremo altruismo, Pisapia potrebbe pensarci. O, quantomeno, i suoi fedelissimi potrebbero proporgli di tornare in campo. Contro Letizia Moratti e Attilio Fontana. Una opzione, quella di Pisapia, che metterebbe d'accordo anche il Pd: da una parte un papa straniero che non ha nulla da perdere - o da far perdere - ai Dem, dall'altra una candidatura che sarebbe estremamente unificante rispetto al Movimento 5 Stelle. Ma, per adesso, è fantapolitica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonaccinilombardiamorattipisapiaregionespin doctor







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.